L’abbraccio caldo di Minosse fa salire le temperature, fine settimana ‘rovente’

Dopo Caronte tocca all’anticiclone africano Minosse rendere le temperature davvero roventi. A “soffrire” di più sarà il Sud, dove l’abbraccio caldo sahariano farà schizzare l’asticella della colonnina di mercurio.

Quella della prima settimana di luglio doveva essere l’unica ondata di caldo di questa “strana” estate con le temperature che sono aumentate vertiginosamente, grazie all’arrivo di masse d’aria calda dal Sahara. E invece no…

L’anticiclone di origine Nord Africana è riuscito a conquistare ancora la Penisola, regalando un clima davvero ‘rovente’. Secondo gli esperti, ci aspettano due giorni (o forse più…) di fuoco grazie all’arrivo di Minosse, il dantesco guardiano infernale.

Dopo Caronte, insomma, l’aria sahariana, inizialmente secca, si arricchirà di umidità durante il suo cammino sul Mediterraneo, giungendo sulle città italiane carica di afa. Nel fine settimana, l’asticella della colonnina di mercurio tornerà a salire superando il tetto dei 35/36 gradi, da Nord a Sud indistintamente.

Il sud suderà di più

Second gli esperti, il caldo si farà sentire soprattutto nelle grandi città: Roma e Firenze, solo per fare un esempio, raggiungeranno tranquillamente i 36/37 gradi nelle giornate di domenica, ma sarà il Sud a sentire e soffrire di più il rovente abbraccio africano. Siracusa e Catania toccheranno i 39 gradi nella giornata di domenica.

La giornata ‘peggiore’ sarà quella di lunedì, 16 luglio, ma solo al sud. Sulle regioni settentrionali, stando alle previsioni, l’estate sarà interrotta ancora (e bruscamente anche) dall’arrivo di una fresca perturbazione atlantica collegata al ciclone polare islandese, che farà crollare le temperature di parecchi gradi.

Insomma, caldo sì…ma la parola d’ordine di questa bizzarra stagione sarà ancora l’imprevedibilità.



In questo articolo: