Ma quale svolta autunnale, l’estate continua con una settimana di sole e caldo

Il maltempo avrebbe, anzi ha le ore contate. L’anticiclone ha deciso di riprendersi l’Italia con qualche giorno di anticipo, regalando una settimana di sole.

Gli acquazzoni, violenti e improvvisi, delle ultime ore hanno un po’ confuso. Le giornate che sembravano iniziare all’insegna del bel tempo, poi peggioravano all’improvviso. Fuggi-fuggi dalle spiagge, strade allagate, alberi spezzati dal vento e disagi al traffico sono state “immagini” che si sono ripetute spesso. Avevamo appena accettato la notizia che l’instabilità sarebbe durata ancora un po’, almeno fino a martedì avevano detto, che il meteo ha deciso di cambiare ancora pagina e “sorprendere” come ha fatto spesso in questa pazza estate 2018.

La stagione, infatti, ha alternato parentesi di afa, caldo e umidità a temporali, anche intensi, che hanno concesso un po’ di refrigerio. Un’altalena metereologica, insomma.  E così continuerà fino a settembre.

Chi si aspettava la “svolta autunnale” tanto annunciata resterà deluso. Secondo le ultime “tendenze”, l’alta pressione ha deciso di riprendersi l’Italia con un po’ di anticipo, riportando il bel tempo ovunque. Già da lunedì si potrà tornare a parlare di caldo e di temperature sopra la media, tranne al Sud, dove resterà qualche sporadico strascico. Nulla di preoccupante, comunque, se poi anche le regioni meridionali potranno contare su una settimana con il cielo sereno e senza nuvole.

La giornata più calda, secondo il Meteo.it, dovrebbe essere quella di mercoledì 29, per chiudere in bellezza il mese di agosto.

Del resto, il tempo è bello perché è vario. O era il mondo?



In questo articolo: