L’inverno ha deciso di fare sul serio: torna la neve, ma non in Salento

Correnti via via più instabili porteranno un nuovo peggioramento: torna la neve e farà ancora più freddo. Le Regioni del Centro Sud saranno quelle più colpite. 

L’inverno ha deciso di fare sul serio stroncando i tentativi dell’alta pressione di impossessarsi dell’Italia su cui, dall’inizio dell’anno, regna il gelo. Mentre ancora si contano i danni della neve, caduta nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 anche sul Salento, il Paese si prepara a fare i conti con una nuova invasione di aria gelida di origine Polare che non promette nulla di nuovo.

Questa settimana i giorni clou saranno mercoledì e giovedì, quando assisteremo ad un drastico peggioramento delle condizioni: piogge e temporali, secondo gli esperti, saranno accompagnati dai venti di Maestrale che soffieranno inclementi soprattutto sulle regioni meridionali, facendo calare le temperature già rigide, specie di notte e in prima mattina. Da Capodanno l’asticella della colonnina di mercurio continua a segnare valori inferiori alla media del periodo e così sarà anche nei prossimi giorni.

Nevicherà, ma non in Salento

Insomma, il Centro-sud si ritroverà a fare i conti con il maltempo provocato dalla perturbazione numero 2 del mese. E non è escluso che torni a nevicare, fino a bassa quota, su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria. I primi fiocchi dovrebbero cominciare a cadere già da mercoledì, 9 gennaio. Se non prima.

Stesso copione anche tra giovedì e venerdì, quando sarà imbiancata anche la Puglia, ma solo il “Nord” della regione, nella zona del Gargano per intenderci. Il Salento, salvo colpi di scena, dovrebbe essere “risparmiato”.

Di certo, bisognerà fare i conti con il gelo pungente. Il clima rigido, secondo gli esperti, durerà probabilmente fino al week-end, quando l’alta pressione tenterà di abbracciare l’Italia.



In questo articolo: