Primo maggio con l’ombrello, in Salento non sarà ancora ‘estate’

Primo maggio sotto l’acqua e non solo. Secondo gli esperti ci attendono giorni scanditi da maltempo e instabilità.

Il Salento si prepara a spalancare le porte per ospitare i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere il ponte del primo maggio in una delle tante (e bellissime) città della provincia, che siano di mare o d’arte, ma un’incognita potrebbe rovinare i piani a chi ha deciso di passare qualche giorno lontano da casa, complice anche il calendario. Secondo le previsioni degli esperti, l’anticiclone che ha regalato in questi giorni un piccolo assaggio di estate sta per battere la ritirata, lasciando il passo al maltempo.

Alta pressione con le ore contate

I meteorologi non hanno dubbi, l’alta pressione ha le ore contate. Di conseguenza, chi ha dato un’occhiata al meteo per decidere quali appuntamenti segnare in agenda deve mettere in conto che sarà un primo maggio sotto l’acqua, con piogge e temporali. Meglio, insomma, non dimenticare a casa l’ombrello. Non tornerà l’Inverno, semplicemente la Primavera mostrerà le sue caratteristiche più tipiche, ovvero di stagione ben poco affidabile, fatta di alti e bassi, ma chi si aspettava un anticipo d’estate rimarrà deluso.

Una (piccola) consolazione nella maledizione dei Ponti Festivi però c’è. Non sarà solo la festa dei lavoratori ad essere rovinata. Sarà meglio tenere a portata di mano un ombrello e pure una giacca, perché il tempo resterà perturbato per giorni. Almeno fino a venerdì 5 maggio, la Primavera calda degli ultimi giorni sarà solo un ricordo. La giornata più ‘nera’ per il centro-sud sarà quella di mercoledì e giovedì.

E nel weekend? Il fine settimana dovrebbe essere ‘salvo’, ma è bene aspettare altri aggiornamenti.



In questo articolo: