Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Caprarica un Processo di Rigenerazione agricola per gli ulivi, appuntamento alle Scuderie della Famiglia Greco

by Redazione
21 Gennaio 2020 10:11
in Attualità
0

Un Processo Partecipato di Rigenerazione Agricola per gli ulivi colpiti da xylella, quello cui darà vita l’amministrazione comunale di Caprarica di Lecce il prossimo 24 gennaio, in risposta alle tante sollecitazioni emerse. L’iniziativa fa seguito ad altri incontri tenuti sul tema, l’ultimo dei quali il 25 ottobre 2019, in cui sono stati presentati i dati dell’analisi compiuta dal Comune assieme a Coldiretti per verificare come far ripartire l’attività agricola a seguito del dramma Xylella.

Il Processo di Rigenerazione Agricola sarà implementato con l’ausilio e il supporto dell’Associazione Città dell’Olio, di diverse Associazioni Agricole, del Distretto Agro-alimentare Jonico Salentino e di LegaCoop e sarà finalizzato a garantire una riqualificazione della proprietà fondiaria secondo i criteri di redditività, cura del paesaggio e delle corrette pratiche agronomiche.

Il primo incontro del 24 gennaio sarà l’occasione per presentare la proposta di Rigenerazione Agricola e assistere film ‘Amalaterra’ del regista Gabriele Greco, che racconta il dramma della nostra terra e la possibilità di riscatto che abbiamo di fronte. Il film è stato già presentato e premiato in vari festival internazionali. La manifestazione si svolgerà alle ore 18.00, presso le Scuderie della Famiglia Greco in Via Matteotti.

“La partecipazione e l’adesione sono essenziali per poter contribuire a dare un futuro alla nostra terra e al nostro territorio. Per questo abbiamo predisposto ‘Avviso Pubblico di partecipazione al processo di Rigenerazione Agricola’ che presenteremo prima della proiezione del film è che è reperibile sul sito del comune www.comune.caprarica.le.it  e lo stiamo accompagnando con iniziative che abbiano un valore culturale proprio perché riteniamo che l’olivicoltura e la cultura olivicola (e quindi il valore della proprietà fondiaria) rappresentino un tratto essenziale della nostra terra. Senza rischiamo la completa polverizzazione del nostro territorio. Per questo l’evento è aperto a chiunque abbia a cuore il destino del Salento”, sottolinea il Sindaco Paolo Greco, Vice Presidente della Associazione Nazionale Città dell’Olio.

La finalità del processo di Rigenerazione Agricola è quella di consentire ai piccoli proprietari di terreni agricoli di accedere – direttamente o indirettamente – alle incentivazioni ed ai finanziamenti per il reimpianto del capitale produttivo, senza rinunciare alla proprietà dei terreni e, in un’ottica mutualistica, senza oneri e costi per gli aderenti.

Fa eco al primo cittadino il regista Gabriele Greco che sarà presente all’evento: “Ho pensato che fosse necessario raccontare il dramma della Xylella attraverso la voce delle persone che lo vivono in prima persona, come gli agricoltori, che in pochi mesi hanno visto vanificarsi i sacrifici di una vita intera. ‘Amalaterra’ vuole infondere un messaggio di speranza, soprattutto tra le nuove generazioni, potendone accrescere la consapevolezza, il rispetto e l’amore che bisogna nutrire per la propria terra”.

Tags: emergenza-xylellaxylella-fastidiosa
Previous Post

Spinto contro il cancello da un detenuto, sbatte violentemente la testa. Agente penitenziario finisce al “Vito Fazzi”

Next Post

Lanciano bottiglie di vetro contro le vetrine dei negozi di Lecce, fermati quattro giovani della provincia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026