Al via il progetto A.B.I.L., una nuova scommessa sull’empowerment dei disabili

Asi tratta di  un percorso di crescita per i disabili fisici e mentali ma anche per gli operatori del terzo settore, finanziato dalla Regione Puglia.

Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale, in partenariato con il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Bari, CSEN (Ente di promozione sportiva) e Ambito territoriale di Gallipoli, presenta il Progetto A.B.I.L. (Abilità – Benessere – Interazione – Lavoro), finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso “Puglia Capitale Sociale 2.0”.

Il progetto, le sue fasi e le sue finalità saranno presentate Sabato 21 Settembre, alle ore 17.30, presso il Laboratorio Urbano AreaLab, Via E. Toti 115, ad Alezio.

Modererà lo psicologo e psicoterapeuta Antonio Coco ed interverranno: Angelo Mita, Assessore al welfare del Comune di Gallipoli (Comune capofila dell’Ambito Sociale Territoriale); Andrea Barone, Sindaco del Comune di Alezio (Comune ospitante il progetto); Angelo Palmisano, Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito sociale territoriale di Gallipoli; Francesco Fischetti, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport, scuola di Medicina – Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari;  Marcello Grimaldi, Presidente CSEN provinciale di Lecce.

Un progetto ambizioso

A.B.I.L. promuove la creazione di una rete locale che, attraverso la definizione di strategie comuni e la pianificazione di interventi mirati, valorizza il capitale umano pugliese e punta all’inclusione sociale di tutti e, in particolar modo, dei soggetti disabili. Il percorso progettuale getta  un seme  di innovazione sociale restituendo una nuova lettura della vulnerabilità: i disabili coinvolti hanno la possibilità di accrescere le proprie potenzialità individuali attraverso la pratica sportiva, acquisendo nuove e diverse abilità. La propria “diversità” non è più un limite o una possibilità negata, diviene una chiave per esplorare un’innovativa opportunità di autoaffermazione.

Le attività: Workshop, ICT e sperimentazione sul campo

Le attività programmate sono completamente gratuite e sono dedicate a ragazzi diversamente abili e agli operatori del settore che desiderino specializzarsi nelle tecniche di inclusione dei disabili: i tre workshop tematici sono dedicati all’empowerment psicologico e all’analisi delle disabilità, alla ricerca attiva del lavoro ed alle interconnessioni tra sport ed empowerment, individuale e di gruppo. A supporto del processo di formazione un portale multimediale dedicato al progetto, fruibile da remoto o presso il Laboratorio Urbano Area, che offre un servizio di e-learning e che mette a disposizione degli utenti preziosi materiali di studio.  Alla fase teorica segue la sperimentazione sul campo a beneficio di 20 persone con disabilità fisiche ed intellettive. In questa delicata fase progettuale gli operatori che hanno partecipato ai workshop hanno la possibilità di affiancare una squadra di esperti nell’organizzazione di attività sportive specifiche e studiate per ottimizzare l’esperienza dei soggetti coinvolti.

Come aderire

Chi fosse interessato ad aderire al programma formativo e di sperimentazione può contattare Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale ai seguenti recapiti: Mobile:  +39 380 6853358 (Anna Maria Caputo, responsabile di progetto); Email: [email protected]; Sito Ufficiale: www.medinforma.it; Facebook: Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale e Instragram: @mediterraneaasociazione.



In questo articolo: