Il Comune di Ruffano apre il 2024 con un nuovo progetto a tutela delle pari opportunità. Promosso dall’assessore Angela Rita Bruno, parte “Giorni accessibili”, un percorso per la promozione dei diritti delle persone con disabilità che si snoderà in due incontri pubblici e in un corso gratuito sulla Lingua dei Segni.
Realizzato con Indisciplinati cooperativa sociale e Pari associazione culturale, il progetto si apre venerdì 12 gennaio con l’incontro “Sessualità, affettività e disabilità”, il cui il tema sarà il benessere senza barriere.
L’appuntamento, con ingresso libero, è per le ore 19.00 presso la biblioteca comunale di Ruffano in via Napoli.
Il programma
Dopo i saluti dell’assessore Bruno, interverranno Serena Grasso, presidente della odv Piacere per tutti, Azzurra Carrozzo, sessuologa e psicoterapeuta e Roberto Molentino, di Pari.
Sarà proiettato il videoclip “Piacere per tutti day”, sulla giornata sul benessere sessuale accessibile, per poi passare ad un’attività interattiva mediante l’utilizzo di una “Love box”.
In chiusura, le conclusioni di Paola Meraglia, assistente sociale e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune.
L’incontro sarà tradotto simultaneamente in Lis (Lingua dei Segni Italiana).
Gli altri appuntamenti
“Giorni accessibili”, proseguirà venerdì 2 febbraio: presso la scuola primaria di Ruffano si svolgerà l’evento “Il linguaggio del corpo come strumento di dialogo e forma di emancipazione”. La Kitri Ballet di Alessano si esibirà in una performance di danza inclusiva dal titolo “I colori della diversità”. Andranno in scena 22 tra danzatori e danzatrici, abili e diversamente abili, della scuola di danza Kitri Ballet, in un intrecciarsi di parole ed armonie che sveleranno colore. Sarà un viaggio nella ricchezza della diversità che farà scoprire agli spettatori la bellezza della trasformazione e di come il colore nero possa avere mille sfumature.
“I colori della diversità” è una performance che nasce all’interno del percorso di danza inclusiva della scuola Kitri Ballet, basato sul metodo della Danceability, un connubio di danza, movimento, improvvisazione e sperimentazione. Grazie ad esso, persone abili e persone diversamente abili cercano di interpretare i propri limiti come punto di forza e come motore per agire all’interno del laboratorio ma anche all’esterno, nelle relazioni sociali, esprimendo la propria personalità.
Nell’ambito dell’evento del 2 febbraio interverranno Mariangela Ricchiuto, cofondatrice di Kitri Ballet e la Mary Zinzi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano.
A seguire Grazia Turco, dell’associazione Utopia Sport, presenterà il corso sulla Lingua dei Segni Italiana, terzo ed ultimo step del progetto Giorni accessibili. Il corso, tenuto dalla stessa Turco, sarà calendarizzato nei mesi a venire e sarà completamente gratuito e indirizzato a un massimo di 15 partecipanti.
