Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tutti a scuola di ecologia marina con l’Amp di Porto Cesareo, prosegue il progetto “Nel blu dipinto di brutto”

by Redazione
19 Settembre 2019 12:31
in Attualità
0

Qual è lo stato di salute del mare? Cosa può fare l’uomo per rispettarlo, preservarlo e avviare pratiche virtuose?

Anche di questo si è parlato a Porto Cesareo, presso l’Istituto Comprensivo, in un incontro rivolto agli insegnanti del comune rivierasco nell’ambito del progetto “Nel blu dipinto di brutto, il bello del mare è mantenerlo pulito”, dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Marine litter, abbandono incontrollato di rifiuti nei fondali ma anche buone prassi, recupero degli stessi e conferimento nell’eco centro blu (progetto pilota in Italia) situato presso lo scalo d’alaggio, addio alle plastiche e gestione consapevole e rispettosa del rapporto uomo-mare, saranno al centro del cammino condiviso avviato da Amp in collaborazione con la Dirigente scolastica di Porto Cesareo, Ornella Castellano, che avrà come protagonisti i docenti e come relatori gli esperti dell’AMP e i responsabili del progetto di comunicazione.

“L’educazione al rispetto dell’ambiente terracqueo deve partire dalla più tenera età ed è per questo che il progetto dell’Area Marina Protetta di cui siamo partner attivi, si rivolge anche agli studenti delle nostre scuole. Sono proprio loro, i ragazzi, il terreno fertile su cui lavorare insieme per costruire nuove consapevolezze”, commenta il primo cittadino della città ionica, Salvatore Albano.

Nello specifico, i ragazzi (550 in tutto, compresi i piccoli della scuola dell’infanzia), potranno realizzare manufatti individuali o installazioni di gruppo partendo da materiali che troveranno o raccoglieranno sulla riva – con le famiglie – e che rappresentano il degrado della marine litter.

Solo agendo con il rifiuto in via di decomposizione, i ragazzi potranno comprendere il pericolo che comporta, per l’intera comunità.

L’incontro è stata l’occasione per scegliere e organizzare insieme i dettagli dell’evento “Villagio Ecoblu” che si terrà a ottobre in piazza a Porto Cesareo.

I ragazzi in quell’ occasione potranno esporre le loro installazioni sulla marine litter e spiegarle ad alunni e cittadini.

Tags: progetti-di-educazione-ambientale
Previous Post

Mister Italia 2019, conquista la finale anche il modello di Nardò Gianni Ruvolo

Next Post

Nascondeva in casa oltre sei grammi di cocaina, scattano le manette per un 35enne

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

by Redazione

Maxi operazione nel Salento: sgomberate 100 persone a Torre dell'Orso, sequestri sul demanio marittimo, sanzioni fiscali e tutela dei diversamente...

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026