Un’iniziativa che vede la Polizia di Stato in prima linea nella formazione dei giovani studenti attraverso un serie di appuntamenti che vedranno coinvolti anche i docenti.
Anche quest’anno, infatti, è stato avviato il progetto “Train to be cool”, che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario ed è per questo che dall’inizio del 2018, il Compartimento Puglia, Basilicata e Molise, diretto dal Dott. Luigi Liguori, ha promosso diversi incontri raggiungendo più di 1.000 ragazzi.
Il progetto
“Train to be cool” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che prevede momenti d’incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e Polizia Ferroviaria. L’obiettivo è quello di stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario” e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli per la propria ed altrui incolumità.
Gli incontri hanno suscitato il vivo interesse da parte degli studenti, che hanno apprezzato l’iniziativa per quel che concerne, soprattutto, i temi della sicurezza, ma anche in relazione all’attività di rintraccio delle persone e tutela degli individui disagiati presenti in stazione. Moltissime anche le domande sulla professione di agente e sui concorsi in Polizia.
Fra le opportunità c’è anche la possibilità di avere una lezione di “Train to be cool” in treno, per i ragazzi che usano il mezzo ferroviario durante gite scolastiche.
