Pronto il nuovo regolamento sui pass auto del centro di Lecce. Intanto è caos per gli invalidi della provincia

La maggioranza di Palazzo Carafa ha pronto il nuovo Regolamento relativo ai 12mila pass rilasciati negli ultimi anni: obiettivo azzerare e ripartire. Proseguono le multe della Municipale contro i parcheggiatori nelle piazzette, mentre protestano gli invalidi della provincia.

Mentre il dibatto infiamma le stanze della politica, il problema del centro storico di Lecce resta, ancora, un dilemma. Va avanti da mesi, infatti, la questione relativa alla chiusura del traffico delle strade nel cuore del capoluogo barocco, il tutto condito da appelli, smentite e proclami. Ieri, intanto, la maggioranza di Palazzo Carafa si è riunita per approvare il regolamento che azzera gli oltre 12mila pass auto rilasciati negli ultimi anni. Un numero abnorme di permessi e che adesso deve trovare un epilogo. Ieri, come detto, il centrodestra cittadino ha dato il suo parere positivo al nuovo regolamento sulla Zona Traffico Limitato che, adesso, deve passare dalla Commissione competente, fino al voto finale in Consiglio Comunale.  

Nel mezzo di tutto ciò non solo i turisti e i commercianti a rilevare i problemi maggiori. Oggi, infatti, si registra la protesta da parte degli invalidi della provincia di Lecce, costretti a iter burocratici d’altri tempi per accedere nelle Ztl. ‘Ce la prendiamo contro il Comune – scrivono in una nota – poiché, nonostante siamo noi tutti muniti del pass per persone invalide, durante le ore serali non ci è possibile accedere con la nostra autovettura nella zona del centro, soprattutto nei pressi della Piazza. Come fare? Siamo costretti se vogliamo approfittare di una passeggiata a parcheggiare il nostro mezzo lontano, con tutti i disagi che ciò comporta per una persona con gravi patologie’. I disabili dei comuni limitrofi al capoluogo, tuttavia, fanno notare, sarebbe autorizzato con il suo permesso ad accedere nelle zone a traffico limitato, ma alla condizione che entro 24 ore comunichi via fax o recandosi di persona presso il Comando dei Vigili Urbani, la targa della sua auto. ‘Quindi – prosegue il comunicato – se un diversamente abile si voglia recare ogni sera in Piazza Sant'Oronzo dovrebbe attivare l’iter di 30 fax al mese’. La probabile soluzione, allora, la propone il Presidente del Comitato Invalidi Civili del Salento Giuseppe De Matteis: ‘Basterebbe comunicare una volta sola la targa dell'auto del disabile e registrarla nel sistema centrale. Peraltro – conclude De Matteis – questa soluzione è attiva da tempo in quasi tutte le principali città d'Italia, non a Lecce’.

Intanto sempre nella giornata di ieri gli uomini della Polizia Locale sono tornati in azione nelle pizzette del centro storico: una nuova raffica di multe si è abbattuta contro i ‘parcheggiatori selvaggi’. Per il Comandante Donato Zacheo la strada è tracciata: ‘Non fare sconti a nessuno’.



In questo articolo: