Protezione Civile: la Missione di essere Volontari e l’appello de “La Nuova Fenice” di Alezio

Da “La Nuova Fenice” di Alezio giunge un appello ai giovani affinché non si voltino dall’altra parte dinanzi al bisogno. Volontariato tra modifiche normative e carenza di uomini.

protezione-civile-foto

Sono state tante e varie le novità che, negli ultimi anni, hanno modificato la normativa regolante l’attività di volontariato della Protezione Civile. Il cambio di rotta è stato molto avvertito nelle piccole comunità e, in particolare, radicali sono state le variazioni in merito al rapporto con la Polizia Municipale nella gestione della viabilità. Infatti è proprio nei piccoli comuni che la carenza di uomini delle Forze dell’Ordine si fa sentire di più ed è proprio a questa insufficienza strutturale che sopperiva la PC, nelle situazioni di emergenza e di bisogno.

L’Indicazione Operativa del 2016

Il 24 Giugno 2016 venne sottoscritta da Fabrizio Curcio, a quel tempo capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, un’indicazione operativa che avrebbe drasticamente ridimensionato il ruolo dei volontari di PC nella gestione della viabilità urbana.
In quella direttiva, protocollata DPC/VOL/32320, è chiaramente scritto che la Protezione Civile non può espletare servizi di Polizia Stradale: in sostanza non può svolgere in nessuna circostanza le attività di ordine stradale come definite dall’articolo 11 del Codice della Strada.
Curcio volle sottolineare in quell’ occasione che “la partecipazione del volontariato di Protezione Civile alla vita delle rispettive comunità è una risorsa preziosa, soprattutto in piccole realtà, ma deve avvenire nella chiarezza dei ruoli e nel rispetto della legge.”.
Obiettivo delle modifiche era dunque implementare l’integrazione del volontariato di PC nelle comunità, evitando però il rischio di confusione tra ruoli e funzioni della PC e delle Forze dell’Ordine.

La realtà aletina e l’appello di Marcuccio

Lo sa bene Daniele Marcuccio, presidente dell’Associazione “ La Nuova Fenice” di Alezio e volontario della Protezione Civile da oltre 19 anni.
“Nella maggior parte dei progetti, anche in quelli più belli, capita spesso di partire in tanti e di arrivare al traguardo in pochi. Nelle situazioni di emergenza ma anche negli interventi ordinari si sente molto la carenza di volontari” ha detto Marcuccio che ha proseguito spiegando perché un giovane dovrebbe avvicinarsi al mondo della Protezione Civile “Se è vero che Volontario si nasce è anche vero che la vocazione- quando c’è – ti spinge a continuare sulla strada intrapresa per tutta la vita. Vivere un’esperienza nei corpi di Protezione Civile può significare tanto per i nostri ragazzi, in particolar modo in ambito formativo: seguiamo molti corsi di aggiornamento, dalla prevenzione incendi al BLSD (Basic Life Support ed uso del Defibrillatore) e questi corsi, alle volte, fanno punteggio nei concorsi pubblici.

LocandinaTeleThon_ProtezioneCivile
Locandina “Insieme per andare lontano”

La campagna con Telethon

Una buona occasione per conoscere i volontari de “La Nuova Fenice” di Alezio si avrà nelle giornate di Sabato 16 e di Domenica 17 Dicembre, l’Associazione aderisce infatti alla Campagna “Insieme per andare lontano” indetta dalla Fondazione Telethon per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel campo delle malattie genetiche rare. Presso i due banchetti allestiti dai volontari, uno in Piazza Vittorio Emanuele ed uno presso il Sagrato del Santuario della Lizza, si potranno acquistare graziosi cuori di cioccolato. I proventi delle due giornate saranno devoluti alla Fondazione Telethon.

di Armenia Cotardo



In questo articolo: