Soltanto qualche timida nuvola oscura la pasquetta dei meridionali, per la felicità di chi è riuscito ad organizzare la tradizionale scampagnata.
Dopo un inverno dalle temperature miti nelle regioni del Sud, ma carico di pioggia e vento, la primavera ha fatto capolino tra temperature un po’ più rigide, un po’ più basse della media. Si temeva la solita Pasquetta fredda e piovosa, ma così non è stato: debole la perturbazione che ha attraversato i cieli della Pasqua 2016 nelle regioni meridionali e la pressione – come annunciano i meteorologi – è destinata a salire gradualmente portando l’aria mite. Soltanto qualche nuvola nella mattinata di oggi attraversa il cielo del Salento.
Bella notizia per tutti, certamente, ma soprattutto per i turisti che, come ha annunciato Coldiretti Puglia nei giorni scorsi, hanno scelto nelle prenotazioni la campagna, facendo registrare un tutto esaurito negli agriturismi, che ormai sono più che numerosi ed offrono una serie di servizi correlati come passeggiate a cavallo, escursioni nella natura a piedi o in bicicletta.
A quanto pare la vera primavera arriverà intorno al 30 marzo quando si registreranno fino a 25/27 gradi al Sud. Via finalmente il cappotto, pertanto, anche se saremo spesso costretti ad aprire l’ombrello visto che le piogge d’aprile non mancheranno. A dire il vero, gli amici del Nord dovranno ancora pazientare visto che il mese che sta per aprirsi potrebbe riservare un colpo di coda dell’Inverno, con neve e maltempo.
Nonostante tutto, siamo in cammino verso l’estate, visto che le vacanze di Pasqua sono sempre il banco di prova per la bella stagione. Meteo a parte, chi può si goda il sole finchè c’è e faccia capolino sul bel mare del Salento, sognando il costume da bagno e i tuffi nell’ acqua, senza perdersi i tanti eventi organizzati sul territorio.
