“Pubblico per il Pubblico”, è questo lo slogan di tanti lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini. Saranno tante le manifestazioni territoriali davanti agli ospedali e ai luoghi simbolo di diverse città italiane in segno di solidarietà nei confronti del personale sanitario che sta combattendo in prima linea l’emergenza sanitaria. Anche Lecce partecipa alla manifestazione per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, il rinnovo dei contratti e nuove assunzioni.
La manifestazione leccese si è tenuta questa mattina davanti alla sede della Asl di Lecce ed ha visto la presenza di lavoratori del pubblico impiego. L’iniziativa è stata promossa da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fp e Uil Pa a livello nazionale a seguito dello stato di agitazione già proclamato dalle categorie nelle scorse settimane. “È assolutamente necessario garantire loro di lavorare in sicurezza, assicurandogli costantemente dispositivi di protezione individuale, tamponi e sorveglianza sanitaria. Non è accettabile che proprio chi ci protegge debba lavorare in condizioni di scarsa sicurezza”, spiegano i sindacati.

Fondamentale è procedere con nuove assunzioni, come sottolinea Fabio Orsini di Cisl Fp, “stabilizzando il personale già impegnato nella prima e ora nella seconda ondata della epidemia per implementare il personale e rafforzare i servizi sanitari”. Servono azioni più incisive, rinforzi in corsia per far fronte all’emergenza ed il riconoscimento di indennità risarcitorie al personale impegnato in prima linea. “Diversamente le guerre non si vincono”.
