‘Pupi’ in movimento e meccanica artiginale: il villaggio di Betlemme rivive a Novoli

Prevista per stasera, alle ore 19.00, l’inaugurazione del ‘presepe in movimento’ di Novoli, quest’anno allestito nella chiesetta dell’ex Asilo Tarantini di via Lecce.

Location nuova di zecca per il presepe artistico in Movimento di Novoli. Sarà infatti la chiesetta dell’ex Asilo Tarantini di via Lecce, a pochi metri dalla centrale piazza Aldo Moro, a ospitare una tradizione natalizia imperdibile che cresce di anno in anno, giunta al suo primo trentennio d’attività grazie alla passione e all’impegno di Raffaele e Massimiliano Vetrugno. Dal lontano 1982 padre e figlio, come ogni Natale, ripropongono un’opera particolare, gioiello di precisione e mix perfetto di arte ed elettronica. C’è di più. Si tratta di un allestimento completamente artigianale che raggiunge i venti metri di lunghezza e sfiora i cinque di profondità. Da sempre apprezzato e visitato negli anni da migliaia di salentini e pugliesi.
 
L’inaugurazione dell’opera è prevista oggi alle ore 19.00, mentre il presepe sarà visitabile ogni giorno, fino al prossimo 3 febbraio 2015, dalle ore 17.00 alle ore 20.30 (nei giorni festivi dalle 16.30 alle 21).Gruppi e curiosi, però, potranno anche beneficiare del web, apprendendo notizie e dettagli grazie alla pagina ufficiale www.facebook.com/presepenovoli, costantemente aggiornate con gallerie foto e video
 
Gli effetti speciali riguardano i “pupi” in movimento, oltre che ricreare suoni di botteghe, attrezzi e atmosfere della vita lavorativa nel villaggio di Betlemme. Un’intera giornata, dalle luci dell’alba al cielo stellato, alla pioggia, alla nebbia, alla neve, fino alla comparsa dell’arcobaleno e della stella cometa in cima alla grotta della Natività. Scene sensazionali in cui contadini, pastori, panettieri, falegnami e fabbri ripetono i gesti della loro quotidiana laboriosità grazie a precisissimi meccanismi interamente artigianali, creati come ogni singolo pezzo dell’allestimento novolese, dopo mesi e mesi di lavoro.

CHIUNQUE VOLESSE CONOSCERE GLI ALTRI APPUNTAMENTI NATALIZI DEL TERRITORIO SALENTINO PUO' CONSULTARE LA SEZIONE EVENTI DI LECCENEWS24.IT



In questo articolo: