Qualche minuto di pioggia e Lecce si ritrova sommersa: traffico in tilt

Un violento temporale si è abbattuto sul Salento, come gli esperti avevano previsto. I disagi maggiori si sono registrati a Lecce dove il traffico ha subito notevoli rallentamenti: sull’asfalto circa 55 centimetri di pioggia. Atteso maltempo anche la prossima settimana.

Le previsioni lo avevano detto: il maltempo si sarebbe spostato dal Centro al Sud d’Italia. Dopo la pioggia incessante dei giorni scorsi, l’ondata avrebbe colpito il Meridione e così è stato. Nel giro di poche ore, così, anche il cielo del Salento si è ricoperto di torbidi nuvoli neri, i quali non promettevano nulla di buono.
  
Un nubifragio, infatti, si è abbattuto sul capoluogo barocco e in molti comuni della provincia di Lecce: circa 55 centimetri di acqua sono caduti dal cielo e hanno creato non pochi disagi. Allagamenti, traffico congestionato, fuggi-fuggi generale sulle strade e, purtroppo, anche un incidente stradale. Pare essere stato proprio l’asfalto reso viscido l’origine del sinistro registrato nel nord-Salento in cui sono rimasti coinvolti una autovettura e un tir.
 
A Lecce, invece, il temporale passeggero ha ricoperto i vicoli delle vie di acqua creando non pochi disagi agli automobilisti che in quel momento si trovavano alla guida delle loro auto. La situazione peggiore si è registrata soprattutto lungo le vie d’uscita e di entrata in oltre, oltre a quelle notoriamente più trafficate (il centro e la circonvallazione su tutte).
 
La situazione sta man mano tornando alla normalità: le nuove hanno già lasciato il posto al sole settembrino e i disagi legati al traffico stanno diminuendo.
 
Su una cosa hanno però sbagliato i meteorologi, almeno per il momento: avevano detto, infatti, che la pioggia sarebbe stata accompagnata, non solo da episodi temporaleschi, da anche da un calo delle temperature. La colonnina di mercurio, avevano previsto, si sarebbe abbassata fino a 10 gradi centigradi, ma così evidentemente non è stato. Come dicono i saggi anziani quei pochi minuti di acqua hanno solo reso più irrespirabile l’aria, adesso ancore più afosa.
 
Non è detto, tuttavia, che nel corso della serata il clima resti così soffocante: una rinfrescata potrebbe giungere da un momento all’altro. La cosa peggiore, è che la prossima settimana inizi proprio all’insegna del maltempo: da lunedì, infatti, nuovi annuvolamenti e nuove precipitazioni.



In questo articolo: