Si entra nel vivo della bella stagione. Giornate lunghe come in estate

Dalla prossima settimana avremo la stessa luce di fine agosto. È tempo di gite, weekend, escursioni. Il Salento attende di essere riscoperto

Con aprile ormai abbiamo fa buio a sera, la durata del giorno aumenta esponenzialmente e a fine mese avremo la stessa luce del giorno di Ferragosto. Tutto è pronto, quindi, per vivere il territorio, dalla campagna al mare, sfruttando le temperature miti e le lunghe giornate.

Passeggiate in spiaggia, trekking, pesca dalla scogliera, pranzi sul mare, percorsi in bicicletta o a cavallo, il Salento si presta a queste ipotesi con tutto il corredo scenografico tipico di un’offerta turistica per forestieri e residenti.

Anzi, sono questi ultimi che meriterebbero di essere indirizzati alla scoperta del ‘loro’ territorio, spesso sconosciuto o poco ‘praticato’. Quanti leccesi frequentano abitualmente il parco di Rauccio o la riserva delle Cesine, quanti conoscono i sentieri interni dei Laghi Alimini o i recessi di Porto Selvaggio?

Solo una minima percentuale è realmente consapevole delle mille risorse di questa terra, ecco perché siamo sempre qui a raccontare di luoghi e bellezze naturali, di paesaggio e ambiente.