Quando Woityla disse: ‘Quel D’Ambrosio lo ordino io’

Intervista all’Arcivescovo metropolita di Lecce in occasione del ventennale della visita di Giovanni Paolo II in città. A quell’evento storico partecipò anche Mons. D’Ambrosio, giovane Vescovo di Termoli Larino.

Il 17 settembre 1994, sua santità Giovanni Paolo II giunse a Lecce, su invito dell’allora Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi. In quell’evento storico fra i vescovi del sud c’era anche l’attuale Arcivescovo di Lecce Domenico D’Ambrosio che racconta il suo legame con il Papa Santo.

Fu proprio Papa Woityla ad ordinarlo vescovo quattro anni prima a Roma, prima di mandarlo  guidare la diocesi di Termoli, la prima delle quattro diocesi guidate da D’Ambrosio nel suo lungo ministero episcopale. Nel 1999 sarebbe stata la volta dell’ Arcidiocesi metropolitana di Foggia Bovino, dove il Papa polacco volle promuoverlo, poi nel 2003 fu spostato alla suffraganea Arcidiocesi di Manfredonia prima di arrivare nel 2009 ad un’altra sede metropolitana, quella di Lecce.

Oggi a distanza di vent’anni il vescovo foggiano ricorda quella storica visita del Papa a Lecce, dichiarando tutto il suo orgoglio di essere figlio nell’episcopato di un grande santo.