Installato lì dove, forse, proprio non ci dovrebbe stare. Si tratta di un palo della luce – situato in viale della Libertà a Lecce (uno dei tratti stradali nevralgici del capoluogo salentino) – che impedisce il passaggio alle carrozzelle dei disabili. Luogo, peraltro, molto trafficato, specie negli orari di uscita degli studenti dai plessi scolastici. I cittadini hanno segnalato questa problematica allo ‘Sportello dei Diritti’ presieduto da Giovanni D’Agata.
Viene definita dai denuncianti una posizione assurda, dato che intralcia le persone in sedia a rotelle. E non digeriscono nemmeno il fatto che tale palo sia stato impiantato nel punto dove, a pochi centimetri, il marciapiede si allarga a dismisura. “Non solo impedisce il passaggio a carrozzine e pedoni – dice D’Agata in una nota stampa pervenutaci in redazione –, ma essendo il marciapiede già talmente stretto di per sé (tanto che qualsiasi persona fa fatica a passare), nell'ora di ingresso e di uscita dalle scuole presenti nei paraggi costringe i pedoni /studenti ad uscire dal proprio percorso protetto e a transitare per un attimo in mezzo alla carreggiata”.
Per Giovanni D'Agata, oltretutto, potrebbe potenzialmente divenire un fattore che mette a repentaglio la sicurezza pedonale, o addirittura causa diretta di incidenti. “Trovo assurdo – commenta Giovanni D'Agata – che il Comune abbia autorizzato una simile collocazione e che, anche fosse stata una svista della ditta che ha innalzato il palo, l'amministrazione e gli uffici preposti avrebbero dovuto controllare”. “Pertanto adesso – conclude – l'augurio che lo spostino, ma non certo a spese dei cittadini, bensì di chi eventualmente ha sbagliato”.