Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La secolare quercia vallonea di Tricase incoronata l’albero più bello di Italia

by Redazione
23 Novembre 2019 10:01
in Attualità
0

La quercia vallonea dei cento cavalieri, come è conosciuta dalla gente del posto che ha ‘legato’ la maestosa pianta ad una antica leggenda, è stata incoronata a suon di click il miglior albero italiano.

350mila voti che gli hanno consentito di guadagnare la prima posizione del concorso europeo «Tree of the Year» sono un plebiscito straordinario.

Sin dal primo giorno, il più antico monumento “vivente” del Salento si è conquistato la vetta della classifica. Prima posizione che non ha mai ‘mollato’ nonostante gli altri ‘esemplari’ in gara, altrettanto ricchi di storia, cultura e bellezza. Alla fine ha vinto, lasciandosi alle spalle la Quercia di Fossalta, in provincia di Venezia, la Quercia delle Checche, della val d’Orcia e la Quercia il Leccio dell’Etna in Sicilia. Da sola, vallonea salentina è riuscita a superare la somma delle preferenze dei suoi avversari.

Con i suoi 700 anni e più di 700 metri quadrati di foltissima chioma, una ‘cupola verde’ che ha dato un ‘riparo’ dalla tempesta all’esercito di Federico II, lo “stupor mundi“, durante una sua visita in Terra d’Otranto dopo la disfida di Barletta del 1503, è un vero e prorio gioiello che attira, da sempre, la curisità di numerosi visitatori italiani e stranieri.

Secondo altre leggende, la quercia veniva “interrogata” da alcuni oracoli greci che, a seconda del rumore delle fronde al vento, prevedevano il futuro.

L’albero-simbolo della Puglia, conosciuta come “Quercus Ithaburensis Decaisne”, ‘ritirerà’ simbolicamente il premio. Premiazione che verrà effettuata il prossimo 30 novembre a Buttrio (Udine).

Intanto, dal suo angolo di ‘magia’ sulla strada tra Tricase e il Porto, a due passi dalla chiesa sconsacrata della Madonna di Costantinopoli del 1648, ha conquistato la popolarità e la visibilità dell’Italia intera che l’ha votata, scegliendola come detto come miglior albero italiano grazie all’impegno dell’associazione friulana Giant Trees Foundation Onlus, che si occupa della salvaguardia degli alberi giganti nel mondo, che ha aderito al concorso Tree of The Year 2019, dando il via alle votazioni.

Previous Post

Accoltella il titolare del bar di Merine, resta in carcere per tentato omicidio

Next Post

44 migranti abbandonati su un gommone a Santa Maria di Leuca, scattano le operazioni di soccorso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

polizia
Cronaca

Sicurezza nel Salento, il Questore Lionetti firma tre avvisi orali

by Redazione

Il Questore di Lecce Lionetti firma tre avvisi orali per reati di droga, violenza e Daspo. Più sicurezza e decoro...

Vieta al figlio di uscire con le “brutte compagnie”, 15enne aggredisce la madre con una sedia e devasta la casa

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali durante i lavori in piscina? Condanna a 5 anni per operaio

Il “Modello Lecce” diventa un esempio per l’Italia: il Cnel consacra il PES salentino come buona prassi nazionale contro il dumping contrattuale

I Carabinieri sequestrano droga e arrestano un 36enne

Screenshot

“Ave mundi spes”, a Lecce la mostra sull’iconografia e la vita di Maria

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026