Pregiudizi razziali, Racale primo in graduatoria nel bando del Consiglio dei Ministri

Il progetto presentato dal Comune di Racale è stato accolto, ben valutato e ammesso a finanziamento risultando primo in graduatoria con ben 92 punti ottenuti. Soddisfazione del primo cittadino.

“Ci abbiamo preso gusto”. Sono le prime parole che il sindaco di Racale, Donato Metallo, utilizza per comunicare la bella notizia ai suoi concittadini: Racale, infatti, è risultato essere il primo comune in tutta Italia nella graduatoria del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità –, l’avviso volto alla presentazione di progetti culturali sulla parità di trattamento per combattere le discriminazioni da attuare in occasione della quattordicesima edizione della “Settimana contro il razzismo”.

Il bando prevedeva per l’appunto la presentazione di progetti per l’organizzazione di eventi, manifestazioni, attività e workshop tutti finalizzati alla promozione di momenti di riflessione sui temi dell’inclusione e del dialogo interculturale, necessari per combattere fenomeni di xenofobia e razzismo.

Ciò vedrà il Comune di Racale impegnarsi in prima linea nel contrasto alle discriminazioni etnico-razziali in occasione della ricorrenza annuale della Giornata Mondiale contro il razzismo del prossimo 21 marzo. Nella cittadina confluiranno così – in collaborazione con la società cooperativa “Gli InDisciplinati”, soggetto attuatore, e le scuole del territorio – interagendo, identità e patrimoni culturali differenti, in un’ottica di scoperta, arricchimento e valorizzazione reciproca poiché l’obiettivo è quello di promuovere la creazione di spazi di conoscenza, contaminazione e condivisione indispensabili per decostruire stereotipi e pregiudizi etnico-razziali.

Il risultato, ottenuto grazie all’impegno della Consigliera con delega alla Cultura, Gloria Manni, degli “InDisciplinati” Marco Antonio Romano, Emanuela De Donatis e Liliana Putino e del Responsabile del settore “Organi Istituzionali ed Organizzazione Amministrativa”, Elio Giannuzzi, “servirà a far crescere la cultura antirazzista e a realizzare iniziative contro le discriminazioni etniche”.

“Sono davvero orgoglioso ed oggi – ieri, ha poi concluso il primo cittadino – quando mi è stata consegnata la stampa della graduatoria, non credevo ai miei occhi, è davvero un’altra bella pagina di una storia incantevole!”.

Soddisfatta anche Liliana Putino, presidentessa della cooperativa che ha “supportato” l’impresa: “è un risultato questo che ci inorgoglisce: il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto la qualità del lavoro sinora svolto e noi non possiamo che esserne contenti. Ci stiamo impegnando già da ora per preparare al meglio questa sette giorni di iniziative e laboratori grazie alla rete di associazioni, scuole del territorio ed enti locali”.

Nella graduatoria, inoltre, figurano altri due comuni pugliesi: Guagnano, al settimo posto e, più giù, Manduria.

di Mattia Chetta



In questo articolo: