Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pregiudizi razziali, Racale primo in graduatoria nel bando del Consiglio dei Ministri

by Redazione
11 Gennaio 2018 9:46
in Attualità
0

“Ci abbiamo preso gusto”. Sono le prime parole che il sindaco di Racale, Donato Metallo, utilizza per comunicare la bella notizia ai suoi concittadini: Racale, infatti, è risultato essere il primo comune in tutta Italia nella graduatoria del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità –, l’avviso volto alla presentazione di progetti culturali sulla parità di trattamento per combattere le discriminazioni da attuare in occasione della quattordicesima edizione della “Settimana contro il razzismo”.

Il bando prevedeva per l’appunto la presentazione di progetti per l’organizzazione di eventi, manifestazioni, attività e workshop tutti finalizzati alla promozione di momenti di riflessione sui temi dell’inclusione e del dialogo interculturale, necessari per combattere fenomeni di xenofobia e razzismo.

Ciò vedrà il Comune di Racale impegnarsi in prima linea nel contrasto alle discriminazioni etnico-razziali in occasione della ricorrenza annuale della Giornata Mondiale contro il razzismo del prossimo 21 marzo. Nella cittadina confluiranno così – in collaborazione con la società cooperativa “Gli InDisciplinati”, soggetto attuatore, e le scuole del territorio – interagendo, identità e patrimoni culturali differenti, in un’ottica di scoperta, arricchimento e valorizzazione reciproca poiché l’obiettivo è quello di promuovere la creazione di spazi di conoscenza, contaminazione e condivisione indispensabili per decostruire stereotipi e pregiudizi etnico-razziali.

Il risultato, ottenuto grazie all’impegno della Consigliera con delega alla Cultura, Gloria Manni, degli “InDisciplinati” Marco Antonio Romano, Emanuela De Donatis e Liliana Putino e del Responsabile del settore “Organi Istituzionali ed Organizzazione Amministrativa”, Elio Giannuzzi, “servirà a far crescere la cultura antirazzista e a realizzare iniziative contro le discriminazioni etniche”.

“Sono davvero orgoglioso ed oggi – ieri, ha poi concluso il primo cittadino – quando mi è stata consegnata la stampa della graduatoria, non credevo ai miei occhi, è davvero un’altra bella pagina di una storia incantevole!”.

Soddisfatta anche Liliana Putino, presidentessa della cooperativa che ha “supportato” l’impresa: “è un risultato questo che ci inorgoglisce: il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto la qualità del lavoro sinora svolto e noi non possiamo che esserne contenti. Ci stiamo impegnando già da ora per preparare al meglio questa sette giorni di iniziative e laboratori grazie alla rete di associazioni, scuole del territorio ed enti locali”.

Nella graduatoria, inoltre, figurano altri due comuni pugliesi: Guagnano, al settimo posto e, più giù, Manduria.

di Mattia Chetta

Tags: discriminazioni
Previous Post

Sorpreso con una motosega a tagliare un ramo in un terreno non suo, nei guai ladro di legna

Next Post

Usura, la pena diventa definitiva: per Santo Paglialunga si aprono le porte del carcere

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026