Raccolta e baratto dei rifiuti, si chiude il progetto

Si conclude domani, giovedè¬ 29 maggio, a partire dalle ore 9, alla Villa Comunale l’iniziativa del comune leccese. Alle 11 è¨ prevista la premiazione per le squadre di studenti che hanno preso parte alle attività di raccolta dei barattoli e al baratto

Arriva la festa della raccolta e del baratto dei rifiuti. L’appuntamento è per giovedì 29 maggio alla  Villa Comunale di Lecce. E’ la conclusione del progetto della cooperativa sociale Officina Creativa (Made in Carcere) realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce e finanziato dal programma “Orizzonti Solidali” promosso dalla Fondazione Megamark con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e iperFamila.

Il progetto – realizzato con alcuni interventi a Lecce e Brindisi – ha avuto lo scopo di incrementare la raccolta di barattoli di latta e plastica mediante il baratto con altri oggetti, sempre costruiti con materiale di recupero e riciclato (come i prodotti Made in Carcere ottenuti dalle donazioni di tessuto di recupero delle imprese manifatturiere). 

I lavori, avviati a Lecce lo scorso 21 maggio presso le scuole elementari, si concludono giovedì 29 maggio, con un evento finale previsto alle ore 11 in Villa Comunale dove, attraverso proiezioni audio/video e workshop, verranno valutati i risultati raggiunti con gli interventi realizzati presso le scuole e dove verrà dato il via alla premiazione per le squadre di studenti che hanno preso parte alle attività di raccolta dei barattoli e al baratto attraverso una sorta di “caccia al tesoro” con sacchi pieni di rifiuti (barattoli) dislocati in alcuni punti d’interesse della città.

Attesi gli interventi di alcuni esperti del settore tra cui Michele Dotti (Blogger de Il Fatto Quotidiano) e Francesca Romana Barberini (Giornalista Sky) al fine di avvicinare i giovani studenti al tema del riciclo, per poi proseguire con giochi legati alla sensibilizzazione verso questo tema. 



In questo articolo: