Racket agli stabilimenti, Federbalneari alza gli scudi

Federbalneari Salento ha inteso inserire l’antiracket nello statuto dell’associazione di categoria. Questo pomeriggio il voto dell’assemblea nella città jonica.

Quanto è emerso nell’ultimo periodo, relativamente alle attività estorsione commesse dalla criminalità organizzata a danno delle imprese balneari, preoccupa non poco gli esercenti.
Proprio in virtù della necessità di tutelare la categoria e salvare il lavoro, le imprese del settore e anche il turismo, si è tenuta questo pomeriggio, presso l'Hotel Victoria di Gallipoli, un' assemblea straordinaria degli associati di Federbalneari per discutere delle notizie relative agli attacchi da parte della criminalità organizzata.
Il voto all'unanimità degli imprenditori è arrivato subito e inserirà nello statuto dell'associazione l'obbligo a sottoscrivere una tessera presso una delle associazioni antiracket presenti sul territorio nazionale.

"Il fenomeno non riguarda solo i balneari, ma è molto più esteso e ramificato – afferma il presidente di Federbalneari Salento Mauro Della Valle – ma, come categoria, abbiamo ritenuto importante dare un segnale forte. Già qualche anno fa avevamo intravisto la possibilità che criminalità e mafia potessero mettere gli occhi su un settore in espansione, che nell'ultimo periodo hai trainato lo sviluppo turistico del territorio. Avevamo firmato un protocollo con l'associazione Antiracket Salento. Oggi – aggiunge Della Valle – c'è da compiere un passo in più. Invitiamo i nostri associati a sottoscrivere una tessera con una delle associazioni antiracket riconosciute dalle istituzioni. Ciò sarà previsto per statuto, grazie al voto dell'assemblea di oggi. Sarà una scelta individuale, ma dalla quale non si potrà prescindere per offrire l'immagine di legalità in cui crediamo. Non bisogna mai dimenticare – conclude il presidente – che siamo gestori di un bene pubblico, imprenditori che hanno ricevuto in affidamento un bene dello Stato di cui tenere cura".

Tra le proposte della categoria c'è il controllo e la gestione trasparente dei servizi di parcheggio e vigilanza. Al termine dell'assemblea, in serata, Della Valle era atteso ad un incontro su convocazione del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta per relazionare sull'adesione alle associazioni antiracket e sulle iniziative proposte da Federbalneari. Ferve, infatti, l'atttività dela Prefettura al fine di raccordare le associazioni del territorio e le forze dell'ordine al fine di contrastare il fenomeno del racket..



In questo articolo: