Ready to start! Si riparte dai giovani. Quattro start-up salentine ci credono e si raccontano a Specchiolla

Nello scenario mozzafiato di Riva Marina Resort a Specchiolla arriva “Ready To Start – Wake Up”. Confronti e dibattiti per 20 start-up in un evento organizzato dal Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata con la collaborazione di LWBProject

start-up

Oggi 11 e domani 12 maggio, a Specchiolla, passerella per venti start-up a  Ready To Start – Wake Up. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata, in collaborazione con LWBProject.

Due giornate dedicate ai giovani e ai loro sogni. Confronti e dibattiti per dare forma e sostanza alle idee. Le start-up si racconteranno a grandi manager che, a fine contest, premieranno i 4 progetti ritenuti più innovativi.

L’obiettivo dell’evento è favorire l’autoimpiego come forma di contrasto alla disoccupazione. Protagonisti di questa esperienza saranno i giovani pugliesi e i loro coetanei provenienti da altre regioni o da altri Paesi che hanno voglia e interesse di investire al Sud.

Storie di creazione di valore dal Salento

Sono 4 le start-up salentine tra le 20 finaliste che, superata la prima fase selettiva, si sfideranno nel Contest di Ready to Start – Wake Up.

Achos di Lecce, Cryptobank di Caprarica, Deeshy di Vernole e O.v.a. da Lecce sono le start-up salentine che si racconteranno a Specchiolla, nella bellissima cornice del Riva Marina Resort, durante l’iniziativa promossa dal Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata, in collaborazione con LWBProject, società di servizi di Taranto e partner operativo del progetto.

Innovative ed entusiasmanti le start-up Achos di Giorgio Chiriatti, O.v.a. di Stefano Ferri e Werner Romano, e Deeshy di Riccardo Giannone, Aessandra Spedicato e Giorgio Chiriatti.

Giovanissimi, laureati e con un approccio ‘open-source’ e cooperativo che hanno investito energie e vitalità per realizzare un sogno. Sogni concreti da sostenere con fiducia tangibile, perché il futuro è tutto da scrivere ma appartiene di diritto ai giovani.

Il Mare a Milano

A parlare di una singolare storia di creazione di valore sarà il professore Francesco Lenoci, docente di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Competenze da economista, autorevolezza e una mission che lo porta tra i giovani, Francesco Lenoci con le sue storie di creazione di valore ispira coloro che possono contribuire a rendere migliore il nostro mondo innescando circuiti virtuosi di bellezza, di cultura e di arte.

Faro puntato, dunque, sulla straordinaria valenza del Mare a Milano, un mare culturale urbano, centro di produzione artistica che arriva nella zona ovest di Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie. Partendo da un forte legame con la dimensione locale, il Mare a Milano sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.

Il modello operativo di “mare”  prevede il coordinamento di residenze artistiche temporanee che dialogano con la progettazione sociale, per generare contenuti che abbiano un forte impatto sui territori per i quali sono stati pensati.

Il programma

Due giornate intense di aggiornamento e formazione che vedranno l’innovazione raccontata attraverso strategie concrete e case studies di successo presentate da speakers di fama internazionale. Tanti momenti interessanti che coinvolgeranno i partecipanti di Ready To Start – Wake Up.

Innova-Drink, workshop dinamici e coinvolgenti con esperti provenienti dall’UK, Croazia, Grecia, Romania e Italia che racconteranno le loro esperienze e condivideranno con la loro “visione” del futuro tutto ancora da “creare”.

In conclusione della prima giornata, il talk show ‘Ready To Talk’ moderato dalla giornalista RAI Barbara Carfagna  punterà a mettere in evidenza il fondamentale contributo dell’imprenditoria innovativa femminile allo sviluppo dell’economia nazionale.

Interverranno nel dibattito Mariarita Costanza, co-founder del gruppo Macnil-Zucchetti/GT Alarm ed ex giudice di ‘Shark Tank’; Lucy-Rose Walker co-founder e CEO di Entrepreneural Spark, al momento il più grande acceleratore e new business funder organisation del Regno Unito a livello Europeo (best practice innovative); Giada Zhang, co-founder di ‘Women In Finance’, associazione orientata all’affermazione e al riallineamento del new e innovative business, inteso come veicolo per accorciare le differenze di genere.



In questo articolo: