Va a votare, si fa un video e lo pubblica su “Youtube” e, per questo, viene denunciato. I militari della Stazione dei Carabinieri di Neviano hanno, nella giornata di oggi, deferito in stato di libertà Giuseppe Simone, 40enne di Neviano, per aver violato diverse norme in occasione delle ultime elezioni che si sono svolte ieri.
Su segnalazione di un cittadino, infatti, i militari della Stazione Locale hanno potuto constatare come il 40enne avesse pubblicato sul suo canale "Youtube" il video, effettuato probabilmente con il suo cellulare, nel quale mostrava lo stesso soggetto intento a votare all’interno della cabina elettorale chiaramente mostrando la preferenza data.
Con quest’atto l’uomo si è reso colpevole della violazione di due norme in materia elettorale: la prima, risalente al 1975, inerente il divieto di propaganda elettorale nella giornata delle votazione e la seconda, entrata in vigore nel 2008, che aveva introdotto il divieto di poter portare apparecchi elettronici all’interno dei seggi elettorali. Il 40enne, evidentemente all’oscuro dell’esistenza di queste norme, è stato quindi deferito in stato di libertà.
