Reparto radioterapia del Vito Fazzi, arriva il nuovo televisore

Viene restituito alla fruizione dei pazienti e parenti il televisore rubato meno di un mese fa. I volontari che hanno raccolto la somma lo hanno anche installato e messo in sicurezza.

Tutto è bene ul che finisce bene ed è proprio il caso di dirlo. Come vine comunicato dall'associazione di Volontariato Salute Salento, grazie alla generosità del Gruppo “Compro-vendo-baratto” di Lecce alcuni volontari, che hanno raccolto anche di più della somma necessaria, questa mattina hanno installato il nuovo televisore da 55 pollici all’interno della sala di attesa di Radioterapia al “Vito Fazzi” di Lecce, in sostituzione di quello portato via da alcuni ignoti la sera del 22-23 febbraio scorsi. Il nuovo televisore è uno Smart di ultima generazione ed è stato imbullonato al muro con delle staffe per evitarne l’asportazione.

“Quando ho appreso la notizia – ricorda oggi Gianluca D’Elia, il promotore dell’iniziativa – volevo donare il mio televisore di casa. Poi ho pensato di coinvolgere la solidarietà di tutti. Ed è così che è nato il concreto supporto del Gruppo”. Nei giorni scorsi è stato aperto un conto corrente su Paypal dove sono confluite le donazioni di circa un terzo della somma occorrente. “Gli altri due terzi – fa sapere Gianluca – li ho raccolti manualmente perché la gente veniva a bussarmi direttamente in casa, per testimoniare concretamente la loro generosità. In 4 giorni abbiamo chiuso la raccolta”.

“La speranza – si augura oggi Gianluca – è che tutto questo non accada più, soprattutto in questi luoghi di dolore. Se dovessero rimanere dei soldi, vorremmo aiutare una famiglia bisognosa”.

Ed è a questo punto che il ragazzo ha lanciato un appello direttamente all’autore del gesto: “Se questa persona l’ha fatto per un estremo bisogno, può restituire il televisore e noi doneremmo alla sua famiglia la somma rimanente”.  Il primario del reparto, il dottore Mario Santantonio, ha ringraziato il Gruppo per il nobile gesto.