Vacanza in famiglia sul Grand Canyon

l Grand Canyon è una delle mete più affascinanti da poter visitare. Nell’articolo una serie di consigli per farlo

Pochi posti negli Stati Uniti sono perfetti per una vacanza in famiglia tanto quanto il Grand Canyon. Continua a leggere per saperne di più e per scoprire alcuni consigli sul volo, l’alloggio e la richiesta del visto ESTA.

Viaggio verso il Canyon

L’aeroporto più vicino per un viaggio che ha come destinazione il Grand Canyon è il Flagstaff Pulliam Airport. La distanza da Flagstaff al Grand Canyon è di circa 70 miglia, o 112 chilometri. Quello di Flagstaff è un aeroporto minore, che viene generalmente utilizzato per i voli interni agli Stati Uniti. Per arrivare qui dall’estero sono necessari alcuni scali, ma in alternativa potete scegliere di arrivare, ad esempio, al McCarran International Airport di Las Vegas, in Nevada, o al Phoenix Sky Harbor International Airport, in Arizona. L’aeroporto di Phoenix è leggermente più vicino al canyon, ma entrambi sono situati a 3-4 ore di distanza. Presso entrambi gli aeroporti, è possibile noleggiare facilmente un’auto per spostarsi verso il Grand Canyon. Per chi non ha voglia di mettersi dietro al volante, è possibile anche scegliere di prendere un bus.

Prima di acquistare i biglietti aerei, è necessario ottenere un’autorizzazione di viaggio come il visto o l’ESTA. Fortunatamente, i viaggiatori italiani non devono recarsi presso l’ambasciata per richiedere un visto. In alternativa, i cittadini italiani di tutte le età sono idonei all’ottenimento del più semplice (e molto più economico) ESTA. Questa autorizzazione può essere richiesta totalmente online; basta riempire un modulo digitale ed effettuare il pagamento. La conferma di ESTA verrà poi inviata al richiedente tramite e-mail.

Per quanto riguarda l’alloggio, i viaggi verso il Grand Canyon offrono molte possibilità diverse. È infatti possibile soggiornare presso un hotel in una delle città limitrofe, come Tusayan, o in uno degli hotel o rifugi in prossimità dello stesso canyon. Alcuni esempi sono lo storico hotel El Tovar o il Maswik Lodge, situato ad appena 400 metri dall’orlo sud del Grand Canyon. Data l’esclusività di queste strutture e la loro prossimità a una delle attrazioni più conosciute al mondo, i prezzi potrebbero rivelarsi piuttosto alti.

Attività da svolgere in famiglia sul Grand Canyon

Il parco nazionale del Grand Canyon abbonda di attività adatte a famiglie che viaggiano in gruppo. Tra queste troviamo:

Passeggiata sul Rim Trail

Grazie al terreno compatto e al dislivello decisamente sopportabile, il Rim Trail rappresenta probabilmente il percorso più praticabile tra tutti gli itinerari messi a disposizione dal parco, rendendolo quindi perfetto per le famiglie con bambini di tutte le età. Il percorso si snoda lungo 21 chilometri e ha una durata di circa 4 ore. Lungo il tragitto è possibile osservare tutte le attrazioni più spettacolari del parco e vengono quindi toccati vari punti perfetti per fare delle magnifiche foto o per rilassarsi godendosi il panorama. Se tu o i tuoi figli siete troppo stanchi per continuare a piedi, potete approfittare del servizio navetta che sarà pronto a riportarvi indietro a partire da una delle fermate sparse lungo il percorso.

Desert View Drive

Se preferisci spostarti in auto, puoi provare a percorrere la Desert View Drive. Questa pittoresca autostrada percorre l’orlo sud del Grand Canyon per circa un’ora. Sono tante le attrazioni toccate da questa strada, tra cui la Desert View Watchtower, una costruzione di pietra alta 21 metri e completata nel 1932. Presso alcune di queste attrazioni, è consigliato soffermarsi per ammirare la vastità dei paesaggi. Una tra queste è ad esempio il Grandview Point, il punto più alto del percorso escursionistico Grandview Trail.

Tour in elicottero sul Grand Canyon

Un po’ più costosa, ma sicuramente un’esperienza indimenticabile sia per voi che per i vostri bambini, è l’opzione di fare un tour aereo del Grand Canyon volando su un elicottero. Optando per un’escursione di questo tipo, sarà possibile visitare luoghi che a piedi risultano irraggiungibili, osservandoli da un’angolazione tutta nuova. La durata di queste escursioni si aggira solitamente sui 30-60 minuti. Ai bambini sotto i 18 anni è solitamente richiesto di esibire un documento di identità con foto per poter partecipare.

Passeggiata a dorso di mulo

Proprio così, è possibile fare un’escursione intorno al Grand Canyon cavalcando un mulo. Questi animali addestrati appositamente si occuperanno di accompagnarvi lungo un percorso accuratamente pensato per farti ammirare alcuni dei punti più simbolici del parco nazionale del Grand Canyon. Ci teniamo tuttavia a informarvi in anticipo del fatto che questa attività è generalmente disponibile solo per i visitatori di età pari o superiore ai 9 anni.



In questo articolo: