‘Rimettere al centro l’azienda salentina’. E Confindustria si fa fashion

Giornata di formazione e crescita quella organizzata da Confindustria Lecce. All’interno delle iniziative per il Novantennale dalla fondazione dell’Associazione, gli industriali salentini si sono ritrovati in una serie di sessioni tematiche. Stasera evento di moda in Piazza.

Moda e turismo per rilanciare il mondo dell’impresa del Salento. Confindustria Lecce infatti, nell’ambito delle iniziative già programmate per il Novantennale, organizza nella giornata di oggi, in collaborazione con Future Concept Lab, istituto di ricerca e consulenza strategica di Milano, una serie di incontri con al centro il tema delle prospettive future e delle nuove opportunità offerte da un quadro economico in continua evoluzione.
 
Nel corso della giornata odierna si susseguiranno una serie proposte e di attività attraverso i concetti e le tendenze elaborate nelle ricerche di base dell’Istituto. La giornata, infatti, è internamente dedicata agli scenari e alle tendenze future dell’agro-alimentare, della moda, del design e del turismo, con il chiaro obiettivo di sostenere e alimentare le attività formative e strategiche di Confindustria Lecce secondo le esigenze e gli stimoli che il contesto globale propone e impone.
Questa mattina il primo appuntamento della giornata presso la Sala degli Specchi della Prefettura, alla presenza del prefetto Claudio Palomba, del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e con l’introduzione del presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro.
 
All’incontro presenti  alcuni testimoni privilegiati, i quali con Francesco Morace hanno affrontato il tema della crescita virtuosa e sostenibile, introducendo i paradigmi del futuro (Francesco Morace), lo scenario dell’agro-alimentare (Linda Gobbi), le tendenze della moda e del design (Giulio Ceppi), gli orientamenti del turismo (Magda Antonioli). Al termine l’intervento del preside della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Amedeo Maizza. La prima sessione mattutina ha visto le conclusioni del vice presidente di Confindustria Lecce, Augusto Romano.
 
"Non siamo immersi in un'epoca di cambiamenti, come spesso ci ripetono – afferma Morace – ma in un Cambiamento d'Epoca. Una dinamica che coinvolge tutti e che le Imprese non possono ignorare. Diventa quindi essenziale comprendere su quali territori concettuali e quali valori si gioca la sfida del futuro. Per assumere un ruolo nella partita dell'innovazione – che oggi diventa sinonimo di sopravvivenza – le direzioni sono molto chiare: Unicità, Tempestività, Sostenibilità e Condivisione".
 
Nel pomeriggio altre tre sessioni tematiche, dedicate ai tre settori con un moderatore (Linda Gobbi per l’agro-alimentare, Valentina Ventrelli per moda e design, Francesco Morace per il turismo) e un testimonial d’eccellenza che presenterà un caso virtuoso di ciascun comparto (nello specifico Fabio di Gioia di Foodscovery, Mario Trimarchi di Fragile, e Claudia Torresani di  AT comunicazione). Interverrà per il settore Moda anche Alessandra Chiara Guffanti, presidente Gruppo Giovani Sistema Moda Italia. Seguiranno le best practice di imprese salentine divise per settori.
 
La grande giornata si concluderà in serata in piazza Sant’Oronzo dalle ore 21 con la manifestazione “Confindustria Lecce Fashion Night” che sarà la rappresentazione del saper fare e della creatività salentin. Lo spettacolo vedrà il coinvolgimento della comunità territoriale intorno all’industria salentina, agli stilisti, alle produzioni di eccellenza che connotano la mediterraneità. La serata si svolgerà attraverso una serie di "quadri" statico-espositivi e di momenti dinamici disposti sulla piazza, a testimonianza della centralità dell’industria e del “made in”. Sono, altresì, previste sfilate ispirate al food, al turismo, alla natura, alla cultura ed all’arte. La manifestazione (il cui programma dettagliato è disponibile nel file allegato n basso a questo articolo, scaricabile in formato Pdf) vede il coinvolgimento anche degli allievi dell’Istituto Calasso di Lecce. Sarà allestito uno spazio dedicato alla musica e all'interazione di questa con le radici del territorio. Partner dell’evento moda: Istituto Cordella e Madmood.
 
La regia e coreografia della sfilata sarà curata da Matteo Giua, professionista riconosciuto a livello internazionale, profondo conoscitore delle passerelle e del mondo dello spettacolo. Sarà affiancato dalla figlia Vita Giua e da Marta Spedicato, direttrice dell'Agenzia Visual Tag.



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