Riqualificazione del territorio, lavoro e benessere: nasce a Caprarica un ‘Progetto d’insieme’

Una struttura ideata per il miglioramento della qualità della vita dei propri utenti. Il ‘Progetto d’insieme’ è fortemente voluto dal sindaco, Paolo Greco, e dalla Società Sol Levante.

Attenzione ai cittadini e alle loro esigenze da parte dell’amministrazione comunale, che punta sul recupero e al ripristino di edifici e spazi verdi abbandonati. Un’importante collaborazione con la società Sol Levante alla base del progetto che mira a valorizzare il territorio. Nella tabella di marcia della nuova amministrazione comunale e del sindaco Paolo Greco, eletto nella scorsa tornata elettorale di giugno, la riqualificazione del territorio di Caprarica di Lecce è una delle priorità di programma.

Più precisamente si è puntata l’attenzione sull’edificio della ex Scuola Media e sui giardini antistanti, entrambi inagibili da tantissimo tempo. L’impegno di cercare una soluzione per il ripristino della struttura si è sposato bene con il progetto della società  Sol Levante che realizza e gestisce  strutture e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali. Come precisato dall’amministratore delegato Daniele Sabato, la società Sol Levante – che conta già oltre dodici strutture distribuite sul territorio regionale – ha sviluppato l’idea di creare una struttura sanitaria pensata per il miglioramento della qualità della vita dei propri utenti, per favorire il benessere psico-fisico, l’integrazione sociale e ove possibile l’inserimento lavorativo. Per Sergio Sabato, direttore generale della Sol Levante, grazie all'esperienza accumulata negli anni, la società è pronta a realizzare la struttura socio-sanitaria di cui vi è un maggiore bisogno nell'Ambito di Martano, e che avrà una ricaduta importante in termini occupazionali e in termini economici per l’intero territorio.

Questo progetto, al quale è particolarmente legato il sindaco Paolo Greco, ha come obiettivo principale la riqualificazione dell’edificio, ma consente soprattutto il recupero dell’area della Villa Comunale come spazio ludico e di aggregazione per i cittadini di Caprarica, di ogni fascia di età. La tempistica indica nell’arco di un triennio il termine necessario per transitare dalla fase progettuale a quella di attivazione definitiva ma il recupero e il ripristino dei giardini pubblici saranno comunque la priorità del progetto. "Con l'esperienza accumulata negli anni, siamo  pronti a realizzare la struttura socio-sanitaria di cui vi è un maggiore bisogno nell'Ambito di Martano", ha dichiarato Sergio Sabato, direttore generale della Sol Levante. "In ogni caso – ha aggiunto – sarebbe importante la positiva ricaduta sul territorio in termini occupazionali (15-20 unità) ed in termini economici per l'intero indotto con l'approvvigionamento di beni e servizi".

Riguardo alla tempistica complessiva del progetto, si può indicare nell’arco di un triennio il termine necessario per giungere dalla fase progettuale a quella di attivazione definitiva. Il progetto è legato alla ristrutturazione della Villa Comunale, che la Sol Levante si impegna a realizzare, valorizzando il ruolo di spazio ludico e di aggregazione per ogni fascia d’età dei cittadini di Caprarica di Lecce. Progetto che sta molto a cuore al sindaco Paolo Greco:"Quando mi è stata proposta la ristrutturazione dell’edificio ho immediatamente pensato che fosse necessario occuparsi anche dei giardini pubblici – ha affermato  – un’opportunità unica che aiuterà il comune di Caprarica di Lecce a crescere e migliorare sempre di più".

"Il progetto di recupero e ristrutturazione della Villa Comunale partirà per primo e quanto prima possibileassicura il Vice Sindaco Paolo Letteree sarà il frutto di un confronto e di una collaborazione con i cittadini e le associazioni. Una nuova Villa Comunale non è soltanto la riqualificazione di una importante zona del nostro Paese, e' anche l'opportunita' di un elemento attrattivo e caratterizzante per Caprarica".

di Tiziana Protopapa

 



In questo articolo: