“Vogliamo discutere con i cittadini e con esperti nella gestione di spazi pubblici e di finanziamenti europei del futuro della nostra città”. Con questo scopo si terrà il prossimo venerdì 17 febbraio, a partire dalle ore 18, presso la sede dell'Associazione Shaker Lab, a Surbo in via Cadorna 23, il workshop #fammispazio–ripensare gli spazi pubblici urbani, voluto dal Gruppo La Svolta per rilanciare gli spazi pubblici nella cittadina del nord Salento e promuovere iniziative protese verso una gestione condivisa degli spazi comuni.
A illustrare l’appuntamento è la Consigliera Comunale Martina Gentile che spiega: “che cosa si intende fare di uno spazio pubblico come il Palazzetto dello Sport, non ancora consegnato alla cittadinanza? A quali usi destinare gli spazi non ancora resi funzionali di Piazza Aldo Moro? Come immaginano i cittadini le aree comuni e gli spazi verdi? A quali esigenze vorrebbero si rispondesse?
Per questa ragione – prosegue la consigliera – abbiamo ritenuto di coinvolgere esperti del settore e partner d'eccezione, che possano darci in fase progettuale tutto il supporto di cui necessitiamo per promuovere le istanze della cittadinanza. Quando ho chiesto all'amministrazione comunale di Surbo che idea avessero per gli spazi di Piazza Aldo Moro, per esempio, mi hanno fatto sapere che si stava predisponendo un bando per la gestione in comodato d'uso dei locali da destinare al servizio "Informagiovani" e che lo stesso sarebbe stato pronto per gennaio. Bene, del bando non c'è ancora traccia, ma noi pensiamo che la condivisione e la volontà di coinvolgere i cittadini in un processo decisionale che, attraverso la partecipazione, renda questo spazio vivo e funzionale sia un dovere di chi amministra”, conclude Martina Gentile.
Un grande percorso partecipativo, dunque, volto a ridisegnare la fisionomia urbana di Surbo: al centro allora ci sono le pratiche di cittadinanza attiva, le nuove idee e lo spirito della più ampia condivisione, attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi cittadini.
Partner dell'iniziativa saranno Acli Puglia rappresentata dal Presidente Antonio De Donno e che parlerà anche della misura regionale del Red e delle opportunità nella lotta alla povertà e all'esclusione sociale previste dal programma, Amis Onlus, associazione impegnata sul territorio per favorire l'integrazione dei migranti per la quale parteciperà alle attività del workshop la mediatrice culturale Rosi Leo Imperiale, il laboratorio urbano Officine Cantelmo, rappresentato dal Presidente Marco Cataldo, esperto di politiche giovanili e innovazione sociale ed EU Project Hub, studio di progettazione attraverso finanziamenti comunitari, per il quale sarà presente Lara Mastrogiovanni, progettista ed esperta di politiche comunitarie.
