Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rischio caldo nei cantieri, la Cgil chiede vigilanza da parte delle amministrazioni comunali

by Redazione
16 Luglio 2024 9:57
in Attualità
0

La Cgil di Lecce accoglie con favore l’ordinanza regionale che vieta il lavoro nei cantieri edili durante le ore più calde della giornata, ma chiede alle istituzioni, in particolare ai sindaci, di vigilare affinché sia applicata correttamente.

L’allarme dei sindacati

“L’ordinanza regionale è un passo importante per tutelare la salute dei lavoratori esposti alle alte temperature”, afferma Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce. “Tuttavia, è necessario che le amministrazioni comunali e gli organi ispettivi vigilino per garantire che il divieto sia rispettato in tutti i cantieri.”

Manca la collaborazione

Moscara denuncia la mancanza di collaborazione da parte di alcune aziende e di alcuni enti preposti ai controlli. “Abbiamo sollecitato l’intervento degli organi ispettivi in diversi casi”, spiega, “ma non sempre abbiamo ricevuto la collaborazione necessaria. In un caso, addirittura, ci è stato chiesto di inviare un’email, con un’inutile perdita di tempo che ha messo a rischio la salute dei lavoratori.”

Richieste della Cgil

La Cgil chiede alle amministrazioni comunali di:

– Esercitare fino in fondo le proprie responsabilità per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
– Evitare che la burocrazia ostacoli l’applicazione dell’ordinanza.
– Estendere l’applicazione dell’ordinanza a tutti i lavoratori esposti alla calura estiva.

La Cgil continuerà a informare i lavoratori sui loro diritti e sui rischi per la salute.

Caldo e cantieri: un connubio pericoloso

Lavorare nei cantieri durante le ore più calde della giornata può essere molto pericoloso per la salute dei lavoratori, che rischiano di incorrere in stress da calore, colpi di calore e disidratazione. L’ordinanza regionale mira a prevenire questi rischi garantendo ai lavoratori un periodo di riposo durante le ore più calde della giornata.

È importante che tutti, datori di lavoro, lavoratori, sindacati e istituzioni, collaborino per garantire la sicurezza nei cantieri.

Tags: sindacati
Previous Post

Vigilanza, soccorsi e assistenza a persone infortunate. Fine settimana di interventi per la Guardia Costiera di Otranto

Next Post

“Emozioni”, a Santa Maria di Leuca un omaggio a Lucio Battisti con Cesare Bocci

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026