Indennità covid al personale sanitario, Elisa D’Aprile: ‘Ritardi scandalosi’

Si anima il dibattito acceso ieri su leccenews24.it in merito all’erogazione delle indennità covid al personale sanitario pugliese. Interviene sul tema Elisa D’Aprile

«È veramente uno scandalo che ad oggi l’indennità per l’emergenza Covid-19 non sia stata ancora totalmente erogata agli operatori sanitari. Rabbia e sconcerto non bastano più, bisogna assolutamente intervenire attraverso tutti i mezzi legislativi e legali possibili affinché questi lavoratori così importanti siano pagati entro la fine di settembre. Un settore così vitale per la nostra comunità, coloro che hanno vigilato e lottato per il benessere comune sacrificando il loro, non può essere trattato da eroe quando conviene e dimenticato subito dopo. Mi chiedo con quale coraggio torneremmo a guardare negli occhi queste donne e questi uomini in caso di una nuova ondata del virus”.

Parole forti quelle con cui Elisa D’Aprile, candidata al Consiglio Regionale della Puglia nella Lista Udc-Nuovo PSI, interviene nel dibattito che si sta animando in questi giorni in merito alle famose indennità covid che medici, infermieri e operatori sanitari avrebbero già dovuto ricevere a seguito della benemerita attività svolta durante il lockdown, in cui hanno messo a rischio il loro benessere e talvolta la propria salute.

Angeli delle corsie’ ed ‘eroi degli ospedali’ sono stati chiamati dai cittadini quegli operatori che hanno vissuto faccia a faccia quotidianamente con il virus e il suo rischio da contagio, in tempi in cui del covid si sapeva ben poco tranne che mieteva tante vittime.

La Regione Puglia ha stanziato i fondi necessari ma ha demandato le modalità di ripartizione e la platea alla contrattazione sindacale nelle singole Asl del territorio. Ad oggi, a quanto pare, non sono sufficienti quei soldi stanziati per dare il giusto riconoscimento a tutti gli operatori sanitari e occorrerebbe uno sforzo ulteriore di Via Gentile nell’ordine dei 3 milioni di euro.

Proprio ieri su leccenews24, il segretario territoriale dell’Fsi-Usae di Lecce Francesco Perrone aveva chiesto un’accelerata dei tempi al fine di poter dare ai lavoratori della sanità a cui spetta l’intero importo o almeno un congruo anticipo.

Oggi il forte messaggio della candidata al Consiglio Regionale della Puglia Elisa D’Aprile, proprio a partire dalla riflessione sollecitata sulla nostra testata.

Si è ancora in tempo per non perdere credibilità non solo con un intero comparto ma con i cittadini.



In questo articolo: