Rafforzamento dei controlli sulle strade della provincia durate l’estate, riunito il Comitato per l’Ordine la Sicurezza

L’incontro si è svolto presso la Prefettura di Lecce. Sono stati pianificati i servizi di vigilanza e le azioni di prevenzione e contrasto dei comportamenti pericolosi durante la guida.

Il tema della sicurezza stradale assume nella stagione estiva connotazioni di particolare attualità e rilevanza, in considerazione del notevole incremento del traffico sulle strade da e per le località rivierasche e nella fascia notturna verso i luoghi di aggregazione giovanile.

Per questi motivi nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Lecce si è svolta una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti della Asl di Lecce; del 118, dei rappresentati di Anas e del Servizio Strade della Provincia di Lecce; dei comandanti dei Vigili del Fuoco; della Polizia Stradale e provinciale, oltre che con il Coordinamento provinciale della Protezione Civile.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di pianificare il rafforzamento della vigilanza sulle strade e le azioni di prevenzione e contrasto ai più pericolosi comportamenti alla guida, quali l’eccesso di velocità, o la guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti.

Durante il tavolo si è deciso di implementare le verifiche sui veicoli commerciali e su quelli adibiti al trasporto professionale dei passeggeri.

Il Comitato, ha altresì richiesto ai sindaci dei comuni della provincia di Lecce, per tramite del Presidente Stefano Minerva, la massima collaborazione delle polizie locali sulle arterie stradali di competenza. Inoltre le associazioni di volontariato della Protezione Civile, sono state invitate a fornire soccorso ai cittadini in caso di rallentamenti e ingorghi stradali causati da incidenti o particolari condizioni di traffico.