Nella giornata di ieri, si è svolto presso la Prefettura un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza dedicato al tema della sicurezza estiva con i Sindaci e gli amministratori dei comuni di Lecce, Castrignano del Capo, Gallipoli, Melendugno, Nardo’, Otranto, Porto Cesareo, Salve e Ugento, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto di Gallipoli, dei Vigili del Fuoco, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, della Direzione generale della Asl e del direttore del servizio 118.
Alla riunione sono stati invitati i rappresentanti delle Associazioni di categoria per rappresentare le problematiche dei settori turistico, balneare e dei locali da ballo.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi più importanti per quel che riguarda l’imminente stagione estiva nelle località costiere di maggiore richiamo turistico, con particolare attenzione alla vivibilità dei luoghi ed alle istanze dei turisti e dei residenti.
Il Prefetto Luca Rotondi, nel sottolineare la necessità di trovare un punto di equilibrio tra il diritto di ogni cittadino alla tranquillità e al riposo e quello richiesto dai più giovani ad un sano divertimento, anche negli orari serali e notturni, ha richiamato la necessità del rispetto delle regole, invitando tutti ad un’azione sinergica finalizzata al rafforzamento, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, della sicurezza, affinché la ripresa dei flussi turistici e della “movida” venga affrontata con senso di responsabilità.
I lavori del Comitato si sono sviluppati, non solo considerando le criticità di ciascuna località turistica, ma anche delineando i temi di maggiore interesse sul piano della corretta fruizione dei servizi turistici presenti sul territorio, tra cui i limiti orari per la diffusione di musica all’esterno, il rispetto delle disposizioni contenute nelle licenze e nelle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico, l’individuazione di aree da adibire a parcheggi estivi, il potenziamento delle Polizie locali, il contrasto all’abusivismo commerciale, alla contraffazione ed al sovraffollamento delle abitazioni concesse in locazione turistica.
Tutti gli Amministratori locali hanno concordato sull’esigenza di proiettarsi verso forme di turismo sostenibile, che sappia offrire adeguata vivibilità e sicurezza sia ai giovani che alle famiglie.
Nel corso dell’incontro, il Questore Andrea Valentino ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Donato D’Amato e della Guardia di Finanza Stefano Ciotti, hanno assicurato lo sviluppo di strategie di controllo del territorio calibrate sulla base dell’esperienza acquisita nelle passate stagioni balneari, ponendo l’attenzione particolarmente sulle località ove si registrano maggiori criticità.
I Sindaci sono stati invitati a sensibilizzare i gestori degli esercizi commerciali e gli operatori economici, impegnati in una programmazione culturale e turistica fortemente attrattiva e complessa, al rispetto delle norme di settore vigenti e delle istanze di cittadini e residenti.
Al riguardo è emersa l’opportunità di una più stretta applicazione, anche attraverso apposite ordinanze dei sindaci, delle disposizioni contenute nei regolamenti sulla diffusione di musica negli spazi pubblici e sugli orari di vendita e somministrazione di bevande alcooliche.
Il Prefetto ha assicurato che saranno potenziati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine con l’aiuto di unità aggiuntive richieste al Ministero dell’Interno. I servizi saranno attentamente modulati con apposite ordinanze del Questore, in relazione ai numerosi eventi in programma ed alle esigenze delle diverse località turistiche della provincia.
Sarà a tal fine fondamentale la costante collaborazione delle Polizie Municipali. Inoltre il Comitato Operativo per la Viabilità seguirà, attraverso il contributo della Polizia Stradale, le problematiche in tema di viabilità anche con azioni sinergiche di prevenzione egli incidenti stradali correlati all’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
Anche questa riunione ha evidenziato che l’approccio al tema della sicurezza, in una stagione che vede l’intero Salento meta di consistenti flussi turistici, dovrà essere unitario e capace di guardare al territorio in un’ottica complessiva di sicurezza integrata.
A tal proposito, per l’esame di tematiche riferite a specifici eventi o località, il Prefetto ed i vertici delle Forze dell’Ordine hanno dato ampia disponibilità per ulteriori incontri operativi.