‘Roccaforte del centrodestra nella Puglia di Vendola ed Emiliano’. FuoriRoma accende i riflettori su Lecce

Spazio alla città di Lecce, al primo cittadino, Paolo Perrone e ad alcuni amministratori nella terza puntata di Fuoriroma, il ‘talent di sindaci’ di condotto dalla giornalista Concita de Gregorio.

La mission della nuova trasmissione condotta dalla giornalista Concita De Gregorio è chiara: «Fuoriroma» racconta le storie personali e politiche dei Sindaci e degli amministratori che lontano dalle luci dei riflettori stanno cambiando la geografia del Paese. Varcati i confini delle grandi città sta crescendo, infatti, una nuova classe dirigente quasi sempre esclusa dalla ribalta dei giornali e delle tv. Il programma, in onda su Rai 3, concede questo spazio diventando una rassegna di volti ancora poco noti, ma che hanno tutte le carte in regola per diventare protagonisti. Volendo utilizzare il linguaggio dei format televisivi che piace tanto, si tratta di un talent di Sindaci.
  
Anche il format è originale: nessuno studio televisivo né storie da raccontare alla “vecchia maniera”. FuoriRoma, fedele allo spirito dell’anti-talk, utilizza un linguaggio vicino al “documentario”, senza avere la pretesa di essere un programma d’inchiesta. Puntata dopo puntata, la giornalista pisana incontrerà uno per uno i protagonisti della vita politica di 19 città d’Italia. 
  
Dopo aver conosciuto la storia di Damiano Coletta, un cardiologo cinquantenne, ex calciatore professionista e nuovo Sindaco di Latina, città in cui la destra per la prima volta esce sconfitta dalle urne. E quella della ‘rossa’  Cascina espugnata alle ultime elezioni da una giovane sindaca di 28 anni, Susanna Ceccardi, attivista ed ex consigliera comunale della Lega Nord. FuoriRoma, questa volta, farà tappa a Lecce, descritta come la ‘roccaforte del centrodestra nella Puglia di Vendola ed Emiliano’ per incontrare il primo cittadino, Paolo Perrone e ad altri amministratori comunali.  
 
La puntata, come di consueto, andrà in onda a partire dalle ore 20.10, su Rai3.



In questo articolo: