A Muro Leccese è ancora tempo dell’albero della Cuccagna, la prima edizione primaverile de “lu Borgu meu”

Il 24 aprile alle 19:30 l’appuntamento è in Piazza del Popolo per assistere alla competizione dello storico gioco di tre squadre. Musica e cibo tradizionale accompagneranno la serata.

Non è ancora giunto il momento di salutare l’albero della cuccagna. Anzi, lo storico gioco che vede gruppi di amici sfidarsi a colpi di arrampicate, sta tornando in auge e lo fa a Muro Leccese. Il 24 aprile è la giornata di “Sa-lento in cima alla cuccagna”, un evento unico che vedrà in terra salentina una sfida tra campioni di questa disciplina diventata una realtà molto diffusa nel Nord Italia.

A fare da cornice alla competizione sarà la prima edizione de “lu Borgu meu”, un’anticipazione primaverile della storica festa, organizzata dall’associazione “La Pastorella”, che da oltre 35 anni si tiene la terza domenica di ottobre.

L’appuntamento è fissato per mercoledì pomeriggio alle 19:30, quando in Piazza del Popolo si sfideranno tre squadre, due maschili e una femminile, dell’Associazione “Palo della Cuccagna”.

A competere nella città messapica saranno le campionesse nel 2017 e nel 2018 “Rido ma cado” di Venezia, “Rosengarden” di Bergamo campioni italiani 2015 e coppa Italia 2017 e i “Lariani” di Como che detengono il record di salita di 42” sul palo di 13,5 metri.

Due pali saranno posizionati al centro della piazza per permettere agli atleti di contendersi il podio. Nel corso della serata, sarà possibile degustare specialità tipiche della festa “te lu porcu meu”, dalla carne alla brace ai panini con la salsiccia al bollito a tante altre bontà preparate con la carne di maiale. Alle 21, poi, ad animare la serata sarà la musica folk e popolare del gruppo “Li Cumpari”.



In questo articolo: