Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sac Terre di Lupiae, partono i laboratori culturali

by Lino Dimitri
24 Agosto 2017 11:14
in Attualità
0

La cultura ed il paesaggio ritornano ad essere un fattore chiave delle politiche di sviluppo territoriale: i parchi, le riserve, le biblioteche, i musei, i luoghi che producono cultura sono ambiti potenziali di sviluppo per nuove professionalità, nuove opportunità di crescita per il territorio.  È questo l’obiettivo principale di Sac (Sistemi Ambientali e Culturali), aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili. Il fine ultimo è che la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali diventi un motore di innovazione, di coesione sociale e di nuove economie.

È partito oggi il primo laboratorio di animazione territoriale e progettazione partecipata del Sac «Terre di Lupiae» uno dei 18 Sistemi Ambientali e Culturali, promosso dalla Regione Puglia all'interno del Programma Operativo (PO) FESR Puglia 2007-2013, Asse IV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo", creato con l'obiettivo di valorizzare, mettere in rete e gestire i beni ambientali e culturali di 10 Comuni attraverso un sistema integrato di attività laboratoriali, allestimenti, comunicazione e altre azioni sperimentali e innovative di produzione e valorizzazione culturale.

Castri di Lecce, Cavallino, Lecce (soggetto capofila), Lizzanello, Melendugno, Monteroni, Novoli, San Cesario di Lecce, Squinzano, Vernole sono questi i comuni coinvolti nel partenariato, che vede la partecipazione di Provincia di Lecce e Università del Salento. Il Sac prevede la costruzione di un sistema di governance unitario e di una rete di partner con un programma condiviso, che consentiranno di gestire in maniera integrata, efficace e sostenibile l'offerta culturale del territorio. Durante la fase di sturtup e grazie al finanziamento regionale di 750.000 euro, il progetto prevede di attuare 5 operazioni sul territorio di riferimento.

Le attività di partecipazione e animazione territoriale saranno svolte in coerenza e alla presenza di Lecce2019 per la partecipazione della comunità al processo di Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019. I laboratori di progettazione partecipata si svolgeranno a Lecce il 30-31 luglio e il 1° agosto, dalle 9 alle 18.30 presso il Must, ex monastero di Santa Chiara-via degli Ammirati 11. Stesso luogo in cui oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto a cui è intervenuto, per spiegare le finalità del progetto, il consigliere comunale, Massimo Alfarano che ha così parlato di Sac: “grazie ad un intuizione avuta dal sindaco Paolo Perrone aspettiamo una risposta che potrebbe cambiare la vita e le sorti di questa città è di tutti noi. Se diventiamo Capitale della Cultura 2019 ci guadagneremo tutti. Noi abbiamo avviato nel 2010 questo progetto e dopo varie vicissitudini siamo arrivati alla conclusione ed al riconoscimento a livello culturale”.

Alfarano entra nel dettaglio del progetto: “Siamo qui perché oggi partono le giornate di sensibilizzazione. Il Comune di Lecce ha cercato di creare e siamo riusciti grazie all’Università del Salento e progettisti esterni a rendere questi progetto condiviso, vedendo la partecipazione mista di pubblico e privato. Il secondo aspetto è quello di fare sistema. Il comune di Lecce non solo grazie a questo progetto, ma anche alla rete pubblica e privata è riuscita a mettere insieme la partecipazione e la comunione di intenti per lo sviluppo di questo territorio”.

Per il programma completo, info e iscrizioni: www.sacterredilupiae.it; www.facebook.com/sacterredilupiae; https://twitter.com@terredilupiae. 

Tags: lecce2019progettiregione-pugliasac
Previous Post

Il Lecce ne fa 12 al Pont Donnaz Hone Arnad. Ieri la firma di Carrozza. A breve l’accordo con Moscardelli

Next Post

Spaccata alla stazione di servizio Agip, ladri via con slot e macchinetta cambiasoldi

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026