‘Safe Bike’ a Lecce, organizzato da Automobile Club Italia: tutti in bici ma in sicurezza

Il progetto ‘Safe Bike’ avviato dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con la Fia, approda a Lecce per sensibilizzare la collettività sul trasporto sicuro in bicicletta e il rispetto delle regole del codice della strada anche sulle due ruote

Il progetto 'Safe Bike' avviato dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con la Fia, per la sensibilizzazione della collettività sul trasporto sicuro in bicicletta, è stato presentato martedì 27 ottobre a Palazzo Carafa.

Il progetto itinerante ma con tappa conclusiva a Lecce, ha come finalità il coinvolgimento all’uso della bici in città, ma adottando comportamenti responsabili, sia da parte degli adulti che dei bambini, cercando di garantire una maggior sicurezza durante gli spostamenti sulle due ruote.

E’ prevista la realizzazione di un video animato per una campagna nazionale e 5 eventi divulgativi da attuarsi nel territorio nazionale in conseguenza delle iniziative locali realizzate dagli Automobile Clubs. Tra i 5 selezionati compare l’Automobile Club di Lecce, proprio perchè la provincia leccese risulta quella con il più alto rapporto tra lunghezza di piste ciclabili e densità della popolazione.

Ma nonostante i dati oggettivi, come sottolineato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore, presente in conferenza, occorre una rieducazione all’uso del mezzo in questione, laddove spesso i ciclisti si sentono invece sdoganati dal rispetto delle regole del codice stradale, e i cittadini non avvezzi all’uso delle piste ciclabili, spesso inutilizzate, e rimaste dunque “terra di nessuno” .

A sostegno del nobile impegno rieducativo, Luca Pasqualini, assessore alla Mobilità  ai Trasporti, evidenzia come le giornate formative rivolte soprattutto ai giovani, si impegnino a promuovere la sicurezza stradale, in questo caso con l’ancor più apprezzabile invito a una mobilità sostenibile.
Per questo il progetto di sicurezza stradale entra nelle scuole, e l’ANT di Lecce ha organizzato domenica 25 ottobre, la IV edizione di “Biciclettant”, biciclettata di solidarietà, coinvolgente gli studenti, anche in un’ottica di dissuasione alla sedentarietà, al fine di indurre alla prevenzione da un punto di vista, non solo dei possibili incidenti sulla strada, ma anche prettamente salutare.

Inoltre Istituti scolastici quali l’Antonietta De Pace, collaboreranno anche con la realizzazione di filmati e cortometraggi da parte degli stessi alunni, proprio sul tema della sicurezza ed educazione stradale.
Tali spunti innovativi risulteranno forse più efficaci a livello comunicativo delle stesse sanzioni, ultimamente inferte dalla polizia locale verso i conduttori di bici.

Proprio per rimarcare l’importanza dell’utilizzo in sicurezza delle due ruote, giovedì 29 ottobre l’Auditorium Antonietta De Pace, Centro Risorse Freccia di via Miglietta, ospiterà una Tavola Rotonda conclusiva.