Si sta facendo attendere e continua a prendersi repentinamente gioco di noi, ma l’estate sembra voler finalmente fare capolino nel nostro territorio. In tutta la Puglia, infatti, sembra voler irrompere la bella stagione con un’ondata di calore, che nel prossimo week end soddisferà le esigenze di molta gente.
Tutte le componenti della Protezione Civile saranno in prima linea a portare soccorso alle persone bisognose. Il forte caldo provoca sulla costa Adriatica della Provincia di Lecce un incendio di interfaccia che vede interessata un’ampia area pinetata con fascia di spiaggia frequentata da bagnanti rimasti intrappolati dall’incendio in quanto l’unica via di fuga è il mare. Nel contempo si verificano altri incendi di vaste proporzioni in territori di altri Comuni. Tale scenario mette a dura prova le Forze in campo.
E’ questo lo scenario iniziale che si prospetta dall’esercitazione di Protezione Civile “Salento 2014”, che si svolgerà nel territorio della Provincia di Lecce dal 6 al 8 giugno 2014. La simulazione riguarderà un evento di tipo incendio boschivo di interfaccia con caratteristiche tali da coinvolgere il territorio di più Comuni e comporterà l’attivazione dei Centri Intercomunali di protezione civile, della Sala Operativa Provinciale e della Colonna Mobile del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della provincia di Lecce e del Volontariato di protezione civile.
Obiettivo di “Salento 2014” è verificare l’efficienza dell’attivazione di tutte le Componenti e le Strutture operative della provincia leccese in una situazione di emergenza e mettere alla prova il loro livello di coordinamento e la tempestività nello scambio di informazioni. L’esercitazione vuole, inoltre, testare il Piano Integrato Provinciale e i Piani Comunali ed Intercomunali di Protezione Civile, che rappresentano un punto di partenza per ottenere una risposta ordinata ed efficiente del Sistema di Protezione Civile durante un evento calamitoso.
Particolare attenzione verrà dedicata anche a verificare l’operatività del volontariato, rispetto ai tempi di attivazione della Colonna Mobile Regionale, all’allestimento del campo base che farà effettuato sul Santuario di Montevergine – Palmariggi e alla capacità di utilizzo dei materiali e mezzi. “Salento 2014” sarà occasione non solo per svolgere prove pratiche sul campo, ma comprenderà anche attività formative e momenti di riflessione per programmare incontri con protezioni civili di altri paesi allo scopo di costruire un modello europeo condiviso centrato sui principi della previsione, della prevenzione, della gestione e del superamento dell’emergenza.
Il Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della provincia di Lecce, infatti, in collaborazione con l’Ente Parco Naturale regionale Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca ha attivato un percorso di partenariato e di cooperazione per la gestione coordinata di attività di protezione civile con Comuni greci relativamente a questioni connesse alle azioni di prevenzione e risposta agli eventi calamitosi e alle situazioni di emergenza. Obiettivo di questo progetto è quello di strutturare un meccanismo integrato di protezione civile funzionale e coerente alle caratteristiche peculiari del territorio, delle comunità e delle organizzazioni interessate della Grecia.
Nell'ambito dell'esercitazione "Salento 2014", è stato organizzato un corso di formazione sull’utilizzo di attrezzature verticali e un altro sulle comunicazioni in emergenza che sarà tenuto nel campo base di Montevergine – Palmariggi il 6 giugno 2014 e coinvolgerà i dirigenti e volontari delle Associazioni partecipanti. Nelle giornate esercitative vi sarà un affiancamento come osservatori da parte dei Funzionari della Regione puglia Settore Protezione Civile e del Dipartimento della Protezione civile..
Nella serata del 6 giugno 2014 è stato inoltre organizzata una esercitazione di ricerca di disperso che vedrà interessati territori di più Comuni. Con l’Esercitazione si vogliono gettare le basi per un maggiore coordinamento tra il volontariato e, in generale, il Servizio Nazionale della Protezione al fine di raggiungere un modello comune centrato sui principi della previsione, della prevenzione, della gestione e del superamento dell’emergenza. La Cerimonia conclusiva si terrà domenica 8 giugno 2014 sul santuario di Montevergine – Palmariggi con la consegna degli attestati ai partecipanti.