Salento, ma sembra il Sahara. Sabbia e vento ed è subito tempesta

‘Haboob’ è chiamata la forte e rara tempesta di sabbia a cui si assiste nella giornata di oggi a caratterizzare il capoluogo salentino. Raffiche di vento e tempo instabile non sembrano per il momento causare danni ambientali e alla circolazione

Come recitava un antico e azzeccato proverbio “marzo pazzerello: esce il sole e prendi l’ombrello”, in questi giorni stiamo assistendo a un vero e proprio dubbio esistenziale se indossare un trench oppure ancora il vecchio e caro piumino per uscire di casa al mattino o la sera. Un vero e proprio dilemma causato dal fatto che questi ultimi giorni di Marzo, anziché preannunciare la primavera e il caldo tiepido, stanno condizionando e modificando anche le scelte dei salentini sul luogo in cui trascorrere la propria Pasqua e Pasquetta. Un tempo instabile al quale si aggiunge, tra le altre cose, l’odierna (e soprattutto rara) tempesta di sabbia altamente visibile a occhio nudo da questa mattina, che ha stranito la maggior parte dei leccesi, pronti a recarsi al lavoro o a effettuare commissioni giornaliere. Si tratterebbe di un vero e proprio Haboob, proveniente dal cuore del deserto del Sahara.
 
Un cielo giallastro e un’aria pesante caratterizzano il clima e la città questa mattina, che però non sembra fermare la quotidianità dei salentini, che oltre alle giornate soleggiate e da trascorrere in riva al mare sanno benissimo come questa terra sia piena di cambiamenti climatici dovuti al vento. Il meteo preannuncia, infatti, nuvolosità in aumento durante la mattinata di oggi con tendenza al peggioramento e piogge più convinte durante il pomeriggio e la prima serata. Il vento di Scirocco sembra essere moderato, almeno per il momento. Nonostante questa serie di “sfortunati eventi” che possono rallentare o meno la città e le provincie del capoluogo salentino, rimane tutto sotto controllo per quanto riguarda la circolazione e il funzionamento delle varie centrali elettriche.
 
L’assenza, inoltre, di eventuali danni e disagi alla popolazione salentina, la si apprende dal contatto di questa mattina ai vari distretti dei Vigili del Fuoco e degli uffici marittimi locali che – contattati dalla nostra redazione confermano non vi siano stati registrati per il momento casi allarmanti, ma solo di ordinaria allerta meteo.

Al momento, dunque, gli unici disagi alla popolazione raffigurano solo acconciature scompigliate. Il consiglio, però, oltre che ad, almeno per oggi, evitare di recarvi dal parrucchiere, è di non sottovalutare il problema restando per quanto possibile in casa, guardando anche il timelapse realizzato dal fotografo Gabriele Bevilacqua, che regala in esclusiva a noi di Leccenews24.



In questo articolo: