Salvare gli ulivi del Salento. Sulle #buonepraticheday arriva la benedizione della Chiesa

La Chiesa benedice la giornata delle #buonepraticheday. Si allarga sempre più la schiera di chi ha scelto di partecipare all’iniziativa, in programma giovedì 16 aprile, per salvare gli ulivi del Salento dando un contributo concreto all’applicazione del Piano Silletti.

#Buonepraticheday, un termine social sicuramente d’effetto che concretamente altro non è che una giornata di volontariato per dare un contributo reale all’applicazione del tanto contestato “Piano Silletti” per ciò che riguarda le buone pratiche agricole, con trinciature e arature, nelle aree pubbliche e private, delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Insomma, hashtag a parte che tanto piace alla generazione web 2.0, l’evento organizzato dal comitato spontaneo Voce dell’Ulivo, insieme al  consorzio di Tutela Oli DOP Terra d’Otranto, Legambiente e Aprol Lecce ha anche tanto di concreto. Come spiegato dagli stessi organizzatori infatti «tutte le aziende aderenti all’iniziativa, già chiamata 100 trattori per 100 comuni, dovranno dedicare una giornata lavorativa gratuita su tutte le aree private dei propri concittadini che non hanno i mezzi tecnici ed economici per ottemperare agli obblighi del piano di contenimento del Co.Di.Ro (il Complesso del disseccamento rapido dell’Ulivo che ha provocato la moria di centinaia, migliaia di alberi nel Salento)».

All’appuntamento, fissato per giovedì 16 aprile, hanno già aderito oltre ai privati cittadini, anche molte aziende e tantissimi Comuni della Provincia da nord a sud: «Siamo certi – spiegano – che in questa battaglia il popolo salentino saprà dimostrare con i fatti l’amore verso la propria terra, convinti che dedicare una giornata lavorativa di ognuno di noi sia atto dovuto verso il nostro territorio e per il futuro dei nostri figli». 

Quando un’idea è “buona” non può che ricevere il placet dall’alto. Battuta a parte, immediata la condivisione dell'iniziativa anche da parte della Diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca, attraverso tutte le comunità parrocchiali.

«Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Vito Angiuli – riferiscono dal gruppo promotore –  ha subito incaricato il direttore dell'Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro, Don Lucio Pompeo Ciardo, di organizzare la giornata di giovedì 16/04/2015. Questa ennesima dimostrazione di vicinanza a noi produttori, da parte del nostro Vescovo e della Chiesa tutta, ci dà più forza e coraggio per affrontare questa catastrofe».

«Invitiamo il nostro Vescovo a dare il via a questa giornata di volontariato pro Salento, per il Creato. Dobbiamo – concludono –  essere tutti uniti in questa battaglia. Il futuro del Salento e nelle nostre mani».



In questo articolo: