Con la fiera di San Lazzaro siamo già a Pasqua

In uno dei quartieri più importanti della città va in scena la tradizionale fiera. Lungo via San Lazzaro e a ridosso della chiesa parrocchiale in migliaia affollano la festa che anticipa i riti della Settimana Santa

I pellegrini e i fedeli arrivano da tutta la provincia, e anche da fuori. La festa di San Lazzaro è un appuntamento imperdibile nel quadro degli eventi pasquali a Lecce, e lo dimostra il numero delle persone che ogni anno si recano a far visita alla statua del santo nell’omonima chiesa barocca.

In realtà il calendario della Chiesa prevede la memoria liturgica di San Lazzaro il 17 dicembre, ma per speciale concessione della Sacra congregazione dei Riti (attualmente soppressa) a Lecce viene festeggiata nella vigilia della Domenica delle Palme con una grande fiera a contorno dell’evento religioso.

Dove oggi sorge la chiesa un tempo lontano vi era un lazzaretto, ovvero un ospizio per malati e lebbrosi, naturalmente dedicato all’amico di Gesù, rianimato da Cristo stesso nella nota vicenda narrata dai vangeli.
In genere, alla festa liturgica, con celebrazioni religiose ogni ora, si associa la tradizionale fiera del dolce allestita dai volontari nel salone parrocchiale adiacente alla chiesa, un’iniziativa di beneficenza molto apprezzata dai fedeli.

Con la festa di San Lazzaro comincia anche la distribuzione dei ramoscelli d’ulivo o delle palme, che saranno benedetti la mattina seguente.