Il Papa ha chiamato a raccolta i fidanzati per suggerire loro il vero segreto di una relazione duratura e serena. “Sappiate dire grazie e scusa, chiedendo permesso nella vita di chi amate”
Oltre 20mila fidanzati in piazza San Pietro hanno seguito il richiamo di Papa Francesco che già su twitter aveva scritto rivolto ai fidanzati “Non abbiate paura di sposarvi: uniti in un matrimonio fedele e fecondo, sarete felici”.
E Papa Bergoglio ha parlato al cuore delle giovani coppie, come ha dimostrato più volte di saper fare. Il Santo Padre ha ribadito l’importanza dei sentimenti veri, quelli solidi, che non si scrivono "sulla sabbia” “ma sulla roccia dell'amore vero,l'amore che viene da Dio".
E ancora "Vivere insieme è un'arte, un cammino paziente. Non finisce quando vi siete conquistati l'un l'altro… Anzi, è proprio allora che inizia! Questo cammino di ogni giorno – ha aggiunto il Papa – ha delle regole che si possono riassumere in tre parole, che ho già detto alle famiglie, e che voi già potete imparare ad usare tra voi: permesso, grazie e scusa", richiamando, così, la regola fondamentale per una unione duratura, la regola di Francesco, potremmo definirla: non andare mai a letto senza fare la pace, i litigi sono usuali, ma occorre fare sempre la pace per aprire gli occhi, nel nuovo giorno, con serenità e fiducia.
Papa Francesco ha poi invitato tutti gli innamorati riuniti in piazza San Pietro a recitare un Padre Nostro tutto particolare, caratterizzato non dalla frase “Dacci oggi il nostro Pane quotidiano”, ma “Dacci oggi il nostro amore quotidiano”. Insomma, l’amore, secondo Bergoglio, è fatto di rispetto, sincerità, perdono e capacità di dire grazie. Un amore fresco ogni giorno, che si rinnova nella fiducia.
E così in piazza San Pietro son schioccati baci, si spera, sinceri.
