Il Comitato Leccese, presieduto da Emanuele Vilei, scrive al Sindaco Paolo Perrone per avere delucidazioni circa l’abbattimento di 40 alberi secolari a fusto alto in via Giammatteo per far spazio a opere edili.
Il Comitato Leccese, presieduto da Emanuele Vilei, si fa carico delle lamentele pervenuti dai cittadini e scrive al Sindaco Paolo Perrone. Oggetto della lettera è l’abbattimento di circa 40 alberi secolari a fusto alto “e pertanto di interesse storico ambientale” – ricorda il Comitato – in via Giammatteo, all’altezza del civico 41, in area confinante con la zona militare.
“Tale scempio – rende noto il Comitato Leccese – è stato perpetrato al fine di far largo ad opere edilizie dopo che la stessa area, inizialmente destinata ad attrezzature sportive e a carattere urbano, a verde stradale, a parcheggi pubblici e a zona per viabilità, è stata oggetto di modifiche nella destinazione urbanistica regolarmente approvate in consiglio comunale trasformando la stessa zona con destinazione urbanistica b15”.
“Alla luce di ciò – prosegue la nota – spiace constatare che l’edificazione non sia potuta avvenire nel rispetto delle piante esistenti tanto più che le stesse non ricadevano nell’area oggetto di interesse comunale, ma costeggiavano il tratto stradale lungo la provinciale”.
Il Comitato Leccese chiede dunque che sia fornita la “copia delle autorizzazioni necessarie all’abbattimento degli alberi in oggetto rilasciate dagli Enti cometenti” ovvero: Regione Puglia-Corpo Forestale e Soprintendenza ai Beni monumentali e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.