Una leccese sul podio del Soul On Pole 2020, Sara Pignatiello prima nella categoria Contemporary Semipro

La competizione di pole dance si è svolta sabato a Modena. La maestra della scuola Pole Dance Salento – Hybrid Project ha dato vita a un’esibizione impeccabile e coinvolgente.

Una leccese conquista il podio del Soul On Pole 2020, la competizione di pole dance che sabato 25 gennaio ha visto gareggiare a Modena 68 performer provenienti da tutta Italia.

Sara Pignatiello, maestra della scuola Pole Dance Salento – Hybrid Project di Lecce si è classificata al primo posto nella categoria Contemporary Semipro con un’esibizione impeccabile e coinvolgente.

La pole dance

La pole dance è un misto di ginnastica e danza con la pertica. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest’ultima nasce come spettacolo ludico e d’intrattenimento, la pole dance è un’attività sportiva a tutti gli effetti. Si basa infatti sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.

Secondo fonti storiche la pole dance si è sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione del 1920. I circensi cinesi nello stesso periodo storico già praticavano la loro arte danzante nei loro spettacoli itineranti, sembrerebbe appunto che si siano intrecciati in questo periodo i vari stili praticati nei vari spettacoli del circo acrobatico. Nel Nord America erano spesso i pali dei tendoni per svolgere vere e proprie performance durante gli spettacoli itineranti.

In Italia sono tantissime le vip che praticano quest’attività. Tra queste possiamo citare l’ex velina di Presicce, Maddalena Corvaglia, ma anche Chiara Ferragni, Diletta Leotta, Francesca De Andrè, Sabrina Salerno e Justine Mattera.

Con la sua vittoria Sara ha regalato lustro alla città di Lecce e a una disciplina ancora poco conosciuta.



In questo articolo: