Per alcuni l’estate è ormai alle battute finali. Agosto, con i suoi colori vivaci, le lunghe giornate e il divertimento sta per diventare un ricordo. Il calendario ricorda a tutti che settembre è alle porte. Tempo qualche giorno (il 16 in Puglia) e si ritornerà tra i banchi di scuola. E quale migliore compagno di viaggio se non un nuovo diario?
Quando si avvicina un nuovo anno scolastico e la campanella è pronta a suonare c’è un dilemma, uno dei più importanti, da risolvere. Scegliere il diario “perfetto” che ci accompagnarà durante l’anno. Dalle corsie piene di colori sgargianti e personaggi dei cartoni animati, alle grafiche minimaliste e ai taccuini rilegati a mano, le opzioni sono infinite e, ammettiamolo, un po’ disorientanti, ma trovare il diario giusto è un momento quasi magico.
Diario alla mano: pronti a colorare le pagine del nuovo anno?
Ma perché questo oggetto innocuo, destinato a raccogliere appunti e compiti, scatena in noi tante emozioni? Il diario non è solo un semplice “quaderno” dove annotare compiti e interrogazioni. È un confidente silenzioso, un luogo dove dare sfogo alla propria creatività, un testimone delle esperienze, un portafortuna… Sceglierlo è un vero e proprio rituale, un modo per personalizzare il proprio percorso scolastico. Dai classici a righe o a quadretti ai più originali con immagini e citazioni, ce n’è davvero per tutti i gusti. Con l’avvento della tecnologia, anche il modo di prendere appunti è cambiato. Ormai molti studenti preferiscono utilizzare app e tablet, ma il fascino del diario tradizionale rimane intatto.
La fine di agosto segna l’inizio di un nuovo capitolo. Il diario sarà il nostro fedele compagno di avventure, il testimone dei nostri successi e delle nostre difficoltà. Scegliete quello che vi piace, che vi rappresenta e che vi fa sentire a vostro agio. Dopotutto, l’importante è che vi aiuti a organizzarvi e a raggiungere i vostri obiettivi. E se poi vi capita di dimenticarlo a casa, non preoccupatevi: ci sono sempre i post-it!
Buon anno scolastico a tutti!