Scoperta dall’America. Trovato il relitto della Santa Maria, una caravella di Colombo?

A piè¹ di cinquecento anni dal viaggio che portè² Cristoforo Colombo e i suoi uomini a sbarcare sul continente americano, Barry Clifford uno dei piè¹ importanti esploratore subacqueo del mondo, sostiene di avere trovato il relitto della Santa Maria, la piè¹ grande delle caravelle al largo di Haiti. La notizia è¨ stata riportata dal quotidiano inglese “

Barry Clifford, tra i più importanti esploratori subacquei, sostiene di trovato il relitto di una "storica" nave, al largo della costa settentrionale di Haiti. Si tratterebbe della "Santa Maria", la più grande delle caravelle con cui Cristoforo Colombo attraversò l'Atlantico nel 1492

La prudenza non è mai troppa, si sa, ma se la notizia circolata in queste ore fosse confermata ci troveremmo di fronte ad una scoperta a dir poco sensazionale. Una delle più importanti della storia. Soprattutto a distanza di così tanti anni, anzi secoli. Soprattutto perché quella che un esploratore americano giura di aver trovato al largo della costa settentrionale di Haiti sembra essere proprio il relitto della gloriosa Santa Maria, una delle 3 caravelle con cui Cristoforo Colombo sbarcò in America nel 1492. L'ammiraglia del navigatore genovese, in realtà, non era tecnicamente una «caravella», come tramanda la tradizione, bensì una caracca, lunga 21 metri e con un ponte a tre alberi. La Santa Maria partì dal porto di Palos, in Andalusia, il 3 agosto 1492  insieme con la Pinta e la Nina  e s'incagliò su una barriera corallina proprio al largo di Haiti, il 25 dicembre dello stesso anno.

Qualcosa di più di un’ipotesi lontana. Ne è convinto Barry Clifford, uno dei più importanti esploratori subacquei del mondo, noto per aver scoperto nel 1984 una nave dei pirati al largo di Cape Cod. Come raccontato al quotidiano inglese The Independent , che gli elementi topografici e archeologici indichino "con forza" che il relitto della nave di Colombo giace proprio lì, nel mare di Haiti.  La prova che il relitto sia proprio quello dell’imbarcazione di Colombo, oltre alla posizione, nel punto esatto nel quale Colombo disse che la nave si incagliò, oltre 500 anni fa, sarebbe il cannone del XV secolo rinvenuto su un fianco della nave.  

Secondo Kevin Crisman, direttore del Center for Maritime Archaeology and Conservation alla Texas A&M University, ci sono però diversi motivi per dubitare dell'autenticità della scoperta. Molte navi spagnoli, ha spiegato lo studioso, affondarono al largo di Haiti e della Repubblica Dominicana e sarà difficile confermare che il relitto sia proprio della Santa Maria.