Scoppia un tubo d’acqua nell’Accademia di Belle Arti. Allagato lo scantinato

L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di oggi. Sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Enel per evitare problemi con l’impianto elettrico. Ancora al lavoro gli uomini dell’Acquedotto Pugliese per isolare la perdita.

Non saranno stati attimi di paura, attimi di terrore, come, ad esempio, quando si è costretti a provvedere all’improvvisa evacuazione di un edificio per un allarme bomba o, peggio, a causa di un terremoto.
 
No, sicuramente, non sarà stato questo lo spirito vissuto ma, senza ombra di dubbio, quello avvenuto stamattina è stato un episodio che ha creato non pochi disagi a studenti, corpo docente e lavoratori che prestano la propria opera presso l’Istituto di Belle Arti di Lecce.
 
Nella tarda mattinata di oggi, infatti, presso il plesso di Via Giuseppe Libertini nel capoluogo, a pochi, veramente pochi, passi da Porta Rudiae (quella che volgeva verso l’antica città distrutta di Rudiae e che diede i natali al poeta Quinto Ennio), forse a causa dell’usura dovuta agli anni è scoppiata una tubatura d’acqua.
 
A causa della rottura lo scantinato dell’istituto leccese si è allagato. Immaginabili, a questo punto i problemi con cui ci si è dovuti confrontare tutti i presenti all’interno che sono stati costretti ad abbandonare l’edificio in fretta e furia.
 
Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del Fuoco che si sono immediatamente messi al lavoro per riportare, il prima possibile, la situazione alla normalità.
 
I Caschi Rossi, poi, sono stati raggiunti dai tecnici dell’Enel che sono arrivati presso l’istituto per fare in modo che non si creassero ulteriori problemi a causa del contatto dell’acqua con i fili elettrici.
 
Attualmente sono ancora in corso i lavori. Operai e tecnici dell’Acquedotto Pugliese, infatti, sono all’opera per isolare la perdita, riparare la tubatura e riportarla in funzione.



In questo articolo: