Passione verde, al “Lanoce” di Maglie si celebrano gli alberi con un corso di innesto

Presso l’istituto tecnico di Maglie prende il via oggi il corso di innesto con uno sguardo al problema xylella. Domani la giornata dedica agli alberi.

lanoce-maglie

Grandi appuntamenti nel segno del verde presso l’Istituto Tecnico-Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Egidio Lanoce” di Maglie. Oggi e domani, infatti, la scuola ospiterà due eventi di grande interesse, rivolto ai suoi studenti ma anche a tutti gli appassionati.

Stamane prende il via il corso di innesto della durata di 15 ore che proseguirà fino al prossimo giovedì 23 novembre. Tenuto dal dottor Agronomo Fabio Lazzari, il corso è rivolto a 30 alunni dell’istituto, sotto la supervisione dei proff. Maria Stasi, Franco Ruggiero, Luigi Caione e Salvatore Tanieli.

Il corso svilupperà le abilità tecniche nell’esecuzione delle tipologie di innesto più diffuse: innesto “a scudo”, innesto “a pennino”, innesto “a corona”, innesto “con trapano”.

L’innesto giusto per battere la Xylella

Grande interesse ha già suscitato negli studenti, interessati soprattutto dal tema-xylella. “Tra gli approcci finora messi in atto per contrastare gli effetti dell’epidemia sulle piante secolari – spiegano dal “Lanoce” – merita sicuramente la massima attenzione la tecnica dell’innesto con cultivazioni resistenti a Xylella fastidiosa. Le esperienze finora maturate inducono ad un ragionevole ottimismo, anche solo in considerazione del fatto che tale pratica asseconda la strategia “genetica” di lotta al batterio, l’unica ad aver ricevuto finora un riscontro certo dalla scienza, certificato da pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

In tale contesto emerge, chiara ed urgente, l’esigenza di professionalità specializzate, dotate delle necessarie abilità nell’esecuzione delle diverse tipologie di innesto sulle piante secolari di olivo. Un esempio di come la scuola può creare sinergia con il territorio”.

La festa degli alberi con ARIF

Domani, invece, alle ore 11 verrà celebrata la “Festa degli Alberi”. La manifestazione prevede il saluto da parte del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Casarano, e di Marcello Seclì, presidente dell’associazione Italia Nostra Onlus Sezione Sud Salento.

L’incontro prosegue con l’intervento del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (ex-Corpo Forestale dello Stato) e rappresentanti dell’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali) per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali. In particolare, il Gruppo Carabinieri Forestale illustrerà il nuovo status del corpo dopo l’assorbimento nell’Arma dei Carabinieri.

Seguirà la premiazione del Concorso Fotografico “Immagini dal Salento” che ha impegnato gli studenti dell’Istituto nel cogliere immagini significative dal punto di vista ambientale e naturalistico del territorio salentino.

La manifestazione si concluderà con la piantumazione degli alberelli donati dall’Arif.



In questo articolo: