Scuola, prossima immissione in ruolo: prendere o lasciare

Ore di attesa e di preoccupazione per molti docenti salentini che a breve conosceranno le proposte di insegnamento che potrebbero portarli lontanissimi da casa. L’USP predispone un servizio online per la consultazione della propria posizione.

Valigie pronte per molti docenti precari salentini che attendono con trepidazione di conoscere la sede di immissione in ruolo sull’intero territorio nazionale. A seguito del decreto sulla Buona scuola del Governo Renzi tantissimi aspiranti insegnanti, giovani e meno giovani, con anni di precariato alle spalle, hanno dovuto negli scorsi giorni prendere confidenza con l’idea di abbandonare la terra d’origine e la propria famiglia per accettare un lavoro stabile ma fuori sede, magari anche lontano migliaia di kilometri, considerata la geomorfologia dell’Italia.

Ipotesi angosciante soprattutto per i leccesi che non si trovano certo in una posizione geografica per così dire baricentrica. Intanto proprio in queste ore sul sito web dell’Ufficio scolastico provinciale di Lecce, diretto dal prof Enzo Nicolì, è apparso un avviso mediante il quale si comunica agli insegnanti di prendere visione nei primi giorni di settembre sul portale istituzionale del MIUR delle proposte di nomine in ruolo in esito alla “fase B” del piano assunzionale straordinario.

Gli interessati, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, dovranno provvedere tramite il Portale “Istanze online” all’accettazione o rinuncia della proposta, ricordando che la mancata accettazione entro il termine dei 10 giorni produce gli stessi effetti della rinuncia. Il Ministero renderà operativa un’apposita interfaccia telematica per la consultazione della propria posizione.

Il Paradosso è servito. La maggior parte dei docenti non sa se festeggiare l’immissione in ruolo o sperare di non essere chiamata. Il gioco del prendere o lasciare non piace praticamente a nessuno. L’idea di potersi stabilizzare da emigranti non è proprio quello che si può definire il sogno di una vita.



In questo articolo: