«Scusi, per la festa?». Tutto pronto per Sant’Oronzo, piano traffico incluso

Dal 23 al 27 agosto, Lecce si veste a festa in onore dei Santi Patroni. Varato anche il nuovo Piano della viabilità. Unica novità rispetto agli anni precedenti è¨ il parcheggio di scambio posizionato alla fine di viale Roma

«Squadra che vince non si cambia», recita un vecchio adagio, caro soprattutto al mondo del calcio e rispolverato da Vujadin Boškov. Questa volta a rimanere invariato, in buona sostanza, è il Piano della viabilità messo a punto dall’Assessorato al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce in vista delle solenni celebrazioni in onore dei Santi Patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato. Il capoluogo barocco, nei prossimi giorni, dal 23 al 27 agosto per l’esattezza, cambierà volto: le immancabili luminarie che con le sue luci colorate faranno da cornice alle bancarelle allestite per le strade cittadine che offrono ogni sorta di merce, gli eventi che arricchiscono il programma dell’edizione 2014 accanto ai più tradizionali riti religiosi e, ovviamente, anche il piano traffico voluto per evitare disagi e garantire a tutti un servizio efficace. Insomma la città è in fermento e anche quest’anno si lavora a 360gradi per permettere il perfetto svolgimento di una delle feste patronali più sentite e attese dell'estate salentina. Eppure, cambia poco, davvero poco, rispetto agli anni precedenti. Almeno stando a quanto varato nel Piano: l'unica novità è il parcheggio di scambio posizionato alla fine di viale Roma.
 
«Sostanzialmente – spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità Luca Pasqualini – è lo stesso Piano adottato negli ultimi anni. L’Amministrazione ha infatti deciso di riproporlo dopo i buoni risultati ottenuti, anche sulla scorta delle considerazioni evidenziate dai cittadini e dallo stesso Comando di Polizia Municipale. L'unica modifica riguarda la previsione di un ulteriore parcheggio di scambio posizionato alla fine di viale Roma, all’altezza della nuova area mercatale, che sarà regolarmente servito da una delle navette predisposte dalla Sgm».

Tutti i particolari relativi ai provvedimenti adottati, sono illustrati nell'ordinanza (n.1079 dell'8 agosto).